Eremo del Cauto, Pertuso e Rifugio Tassiti da Zompo lo Schioppo

Photo ofEremo del Cauto, Pertuso e Rifugio Tassiti da Zompo lo Schioppo Photo ofEremo del Cauto, Pertuso e Rifugio Tassiti da Zompo lo Schioppo Photo ofEremo del Cauto, Pertuso e Rifugio Tassiti da Zompo lo Schioppo

1938
July 14, 2017
July 2017

•   3.7 1 review

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Dall'ultima volta a Zompo lo Schioppo sono passate solo un paio di settimane ed eccoci di ritorno ed in numerosa compagnia: 126 ragazzi dai 10/11 anni in su ed una quindicina di accompagnatori. La partenza questa volta è stata dal posteggio al lato del camping (tre pullman hanno bisogno di spazio) da dove abbiamo raggiunto Piano Sacramento attraversando il torrente Zompo lo Schioppo, Da Piano Sacramento siamo partiti alla volta della Madonnina attraverso la ripida mulattiera, praticamente incisa nella roccia, delle "Le Scalelle". Siamo saliti fino ad incrociare il corso d'acqua dell'Acqua Aramiccia che, anche se con portata decisamente ridotta vista la siccità di quest'anno, ha contribuito a riempire bottiglie e borracce del numeroso gruppo. A questo punto, dopo la classica tappa per foto ricordo al Buco del Cauto (Pertuso), abbiamo puntato verso l'Eremo di S.Maria del Cauto (mt.1173). Altra tappa e ripartenza verso il primo bivio che porta alla strada della Liscia e al Rifugio Tassiti (una volta bellissimo e super attrezzato, ma attualmente in stato di totale abbandono) dove abbiamo fatto la pausa pranzo.
Il ritorno verso i pullman è stato attraverso la tortuosa strada della Forestale che ci ha portato fino ad un fontanile di una proprietà privata che abbiamo letteralmente invaso tra gli sguardi attoniti, ma compiacenti, dei proprietari. 14/7/17

La madonnina

Torrente

zompo

Bivio Pullman

• Photo of sara de fabritiis
    sara de fabritiis Sep 8, 2020

Bisognerebbe segnare bene i sentieri e le accorciatoie, con cartelli visibili. Per il resto è veramente tutto meraviglioso....