Eaux Rousse, lago Djuan, rif. Savoia

Photo ofEaux Rousse, lago Djuan, rif. Savoia Photo ofEaux Rousse, lago Djuan, rif. Savoia Photo ofEaux Rousse, lago Djuan, rif. Savoia

August 11, 2023
August 2023

near Bien, Valle d’Aosta (Italia)

09/08/23.
Da Eaux Rousse seguiamo sempre l'Alta Via n°2 con un sentiero sottobosco non difficoltoso che con vari tornanti raggiunge l'ampio pianoro di Orvieille dove c'è l'antica casa di caccia dei Savoia (2165mt). Si prosegue per la vicina malga e seguendo il sentiero che aggira le pendici del m. Rolettaz, arriviamo al lago Djuan (2503mt) dove facciamo una sosta. Da questo punto, abbandoniamo il sentiero n°2 per raggiungere il rif. Savoia. S'intravede già il sentiero che ci porterà a percorrere la Costa Manteau per raggiungere il Colle Manteau (2789mt). Il sentiero è a tratti una vecchia strada militare in alcuni punti ormai interrotta da frane. Degli ometti di pietra indicano il giusto percorso. Dal passo vediamo il sottostante Vallone di Meyes che dobbiamo attraversare prima portandoci sul fondovalle e poi affrontando una breve salita che ci permette di raggiungere visivamente la nostra meta. Ora siamo sopra il parcheggio alla loc. Le Breuill, da dove inizia la salita per chi sale alla vetta del Gran Paradiso passando dal rif. Vittorio Emanuele. Se è vero che si può vedere in lontananza il punto di arrivo, è altrettanto vero che di strada ce n'è ancora parecchia (siamo circa a metà strada del percorso odierno), seppur abbastanza in quota con pochi saliscendi. Ci aspetta un lungo cammino in una splendida vallata per raggiungere il rif. Savoia (2532mt) al Colle di Nivolet.