Activity

E4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge)

Download

Trail photos

Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge) Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge) Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge)

Author

Trail stats

Distance
13.89 mi
Elevation gain
3,264 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,647 ft
Max elevation
3,677 ft
TrailRank 
33
Min elevation
-30 ft
Trail type
One Way
Time
7 hours 57 minutes
Coordinates
1960
Uploaded
September 11, 2021
Recorded
September 2021
Be the first to clap
Share

near Omalós, Crete (Greece)

Viewed 207 times, downloaded 12 times

Trail photos

Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge) Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge) Photo ofE4 (Epsilon Tessera) Omalos a Sougia (Fughi Gorge e Agia Irini Gorge)

Itinerary description

Questa tappa l'ho fatta al contrario. Non avendo trovato da dormire a Sougia sono arrivata in bus a Omalos. Si prende la strada per tornare a Sougia, mantenendo sempre la destra, si passa davanti una piccola chiesta. Appena si vedono delle pachine di legno e un muretto, bisogna andare a sinistra per prendere il sentiero, che più basso rispetto la strada asfaltata. Non ci sono segnali, ma una volta imboccato il sentiero, la via è sempre ben visibile. Ci sono un paio di punti un po' esposti. Si arriva in punto in cui c'è un bivio, dalla mappa entrambi portano alla gola Agiri Irini, io ho girato a sinistra (c'è un ometto di pietra). Questo sentiero porta alla gola Fughi. L'altra dritta porta all'ingresso principale delle gola Agiri Irini. Il sentiero che ho presto è molto bello, si vede la gola dall'alto, solo in qualche punto va fatta attenzione, perché è un po' scivoloso. Il sentierino è sempre ben visibile, tranne un punto che le rocce lo coprono, in questo punto bisogna scender, facendo attenzione, a destra. Ci sono alcuni omini di pietra che aiutano ad individuare il sentiero dall'alto. Si attraversano alcune case in rovina, utilizzate dai ribelli durante la guerra. Scendendo si intercetta il sentiero principale della gola Agiri Irini. Da questo punto, per i primi 3km circa, si incontrano punti sosta e fonti d'acqua. Usciti dalla gola c'è una taverna, poi fino a Sougia più nulla. Il sentiero continua a destra della taverna, su asfalto. Qui è possibile continuare su asfalto, oppure come ho fatto io, continuare sul letto del fiume asciutto (è parallelo alla strada). Arrivata a Sougia, ho ripreso il bus per Omalos. I dati dell'altimetria riportarti da wikiloc sono sbagliati. Il dislivello in salita è 219m, è in discesa 1282m.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,675 ft

Chiesa

Chiesa

PictographWaypoint Altitude 3,575 ft

Deviazione

PictographWaypoint Altitude 2,619 ft

Scendere

Ghiaione

Comments

    You can or this trail