Dosso Toricla e Rifugio Antonioli da Monno

Photo ofDosso Toricla e Rifugio Antonioli da Monno Photo ofDosso Toricla e Rifugio Antonioli da Monno Photo ofDosso Toricla e Rifugio Antonioli da Monno

December 18, 2016
December 2016

near Monno, Lombardia (Italia)

Itinerario abbastanza impegnativo ma di soddisfazione (percorribile normalmente da giugno a ottobre).

Parcheggiare l’auto in uno spiazzo sopra al campo sportivo (m 1.150) di Monno. Vicino alla santella poco sotto al parcheggio, inizia una stradina sterrata (CAI 71, sentiero dei cervi), in leggera discesa, con visuale sulla val Gemella; si supera un ponticello sul torrente Mortirolo, dove ci sono i resti di una vecchia segheria, e si risale fino ad un bivio in località Fracai (m 1.183), dove si tiene la sinistra seguendo la piacevole stradina che in circa mezz’ora, passando tra un bosco di larici e abeti, conduce alla baita Paghera di Sopra (m 1.319). Il sentiero prosegue inoltrandosi nel bosco per risalire il fianco orientale del Dosso Toricla, passa vicino alla malga Prabello (m 1.504) e sbuca sulla strada asfaltata che collega Edolo a Mola. La si attraversa e si continua sull’ampio sentiero pianeggiante fino a deviare decisamente sulla destra per salire in mezzo al bosco fino al Dosso Toricla (m 1.838), dove si possono ammirare bei panorami. Si scende quindi dalla parte opposta, fino ai prati di Mola dominati dal Motto della Scala (m 2.334) e dalla Cima Cadì (m 2.448) e nel quale trovano spazio numerose baite ristrutturate neglia anni. L’area, custodisce inoltre la preziosa oasi faunistica di Toricla, una riserva naturale estesa su una superficie di 2.380 ettari, nella quale oltre alla ricca flora e alle formazioni forestali di larici e abete rosso, vivono numerosi animali tra cui cervi, caprioli, lepri, scoiattoli, marmotte e , seppur rari, il gallo cedrone e l’aquila reale. Sull’altopiano sorge anche una piccola chiesetta dedicata al Beato Don Gnocchi, ristrutturata nel 2.010 dal Gruppo Alpini di Edolo con lo scopo di onorare i caduti del Battaglione Edolo in Russia.

Si scende per poco sulla stradina asfaltata fino alla deviazione verso sinistra indicata dalle frecce direzionali, si passa vicino ad un roccolo ristrutturato e ci si inoltra nel bosco per prendere il lungo sentiero a mezza costa, abbastanza impegnativo, che prima raggiunge la diroccata Malga Dorena (m 1.951) situata nell’avvallamento che divide il Motto della Scala (m 2334) dalla Cima Cadì (m 2.448) e quindi passa di poco sopra (m 2.005) all’evidente vecchia frana, sotto i pascoli di “Costa Bella”. Il sentiero raggiunge la quota massima di metri 2.018 con grande visuale sull’alta Vallecamonica, sul sottostante paese di Monno, verso la Cima di Grom e la Val Varadega, quindi degrada tra bei boschi di larici alle pendici della Cima Cadì e Verda, raggiunge una radura e infine il laghetto di Mortirolo a quota 1.780 metri col rifugio Antonioli.

Per il ritorno a Monno, si prende sotto al rifugio un sentiero, che diventa poi mulattiera, usata anche dai ciaspolatori, che con direzione est cala nella Valle del Mortirolo. Dopo avere attraversato un ponticello romano si raggiunge la vecchia strada (asfaltata) che scende dal Mortirolo al di là del torrente,In circa 25 minuti si raggiunge la strada a circa 1.500 metri in località Cornello e in altri 25 minuti il parcheggio.
(descrizione tratta dall'itinerario di Domenico Nodari http://www.domeniconodari.it/escursioni/UTIL/Zone.htm).