Dosso Blussega

May 21, 2016
May 2016

near Darfo, Lombardia (Italia)

21.05.2016 Partenza da Pellalepre, frazione di Darfo (loc.Razzicche 287 mt con pochi posti auto) si raggiunge la località Fucine e la si supera seguendo a sinistra una strada forestale che sale verso il Dosso della Sella e Plagne. Si prosegue percorrendo la carrabile fino a raggiungere una chiesetta con delle stupende statue scolpite nel legno (fantastiche) dalla quale, proseguendo a sinistra raggiungiamo il termine del bosco e l'inizio dei pascoli che seguendo il crinale ci portano alla vetta. Scendiamo dal versante opposto fino ad una malga con un grande abbeveratoio per il bestiame e uno stupendo panorama sul fondovalle. Seguiamo il sentiero che scende a sinistra sul crinale erboso verso un'appostamento fisso di caccia. Ora inizia una strada ciotolata che bisogna percorrere con prudenza data la ripidità notevole. Ci condurrà fino al punto di partenza superando un dislivello di 1350mt circa(luuunga).
PS: Se dovessi ripetere il percorso opterei per effettuarlo in senso inverso, affrontando così il ripido ciotolato in salita e tornando dalla strada forestale.

• Photo of zagor76
    zagor76 Mar 19, 2017

Fatto ieri (18.03.2017) in senso inverso come consigliato, visto che anch'io preferisco farle in salita certe pendenze. Poi a salire l'acciottolata era piena di foglie, pericolosissime in discesa, mentre a scendere dalla forestale l'ho trovata pulita, forse per i passaggi dei mezzi per le baite. Devo cmq dire che anche a scendere intorno ai 1000 mt c'è un bel lungo tratto che è molto in pendenza e si hanno sulle gambe già più di 10 km tosti...
    Bel giro davvero, ottimo allenamento. Dai 1400 in su c'è ancora neve sul versante a nord.
    p.s.Tenere presente che la pendenza in salita (o in discesa se si fa in senso antiorario come ha fatto Bruno196 nella recensione in questione) si aggira in media intorno al 30 e più % escludendo alcuni brevi tratti "rifiatanti"......