Dorsale R.N.O. Monte Capodarso

Very difficult
March 29, 2024
March 2024

near Solfara Giumentaro, Sicilia (Italia)

Si costeggia il fiume Salso in direzione della Solfara Giumentaro. Alla prima casa della miniera, invece che proseguire dritto verso la Solfara, si sale a destra e si sale fino in cima al monte e da lì si costeggia la dorsale della montagna fino alla sua naturale discesa attraverso il canalone di scolo (fino ad un certo punto) per poi arrivare proprio sul Ponte Capodarso. Vista mozzafiato, ascesa alla croce molto impervia ma carica di emozioni. Stare attenti a non camminare proprio a ridosso del costone in presenza di forte vento o di senso di vertigini.

• Photo of Angelo Camilleri
    Angelo Camilleri Apr 2, 2024

Percorso bellissimo, faticoso ma regala moltissime emozioni. Oggi faceva molto caldo ma alcuni tratti d'ombra hanno aiutato ma solo fino a sotto il costone, poi sole a picco. Presenza di bovini e ovini in libero pascolo, per questo fare attenzione ad aprire e poi richiudere i passi, dopo il passaggio. Presenza anche di molteplici bisce nere, ma sono innocue per cui non aver timore. Il percorso è tracciato fino sotto la montagna, poi campo aperto e senza sentiero. seguire il costone fino alla sua naturale discesa a valle. Occhio a non fidarsi della vegetazione che nasconde insidie e buchi nella roccia, per cui è bene fare attenzione a dove mettere i piedi.
    Grazie a Marco Lombardo 5 per lo spunto.