Activity

Dorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani»

Download

Trail photos

Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani» Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani» Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani»

Author

Trail stats

Distance
9.52 mi
Elevation gain
1,506 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,447 ft
Max elevation
968 ft
TrailRank 
49 4.3
Min elevation
211 ft
Trail type
One Way
Time
5 hours 24 minutes
Coordinates
743
Uploaded
March 16, 2021
Recorded
March 2021
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Montorio, Veneto (Italia)

Viewed 2405 times, downloaded 40 times

Trail photos

Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani» Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani» Photo ofDorsale delle Frazioni «Renzo Giuliani»

Itinerary description

L’escursione si è svolta lungo le colline alle spalle della città di Verona, toccando le varie frazioni a ridosso del centro storico: Montorio, Novaglie, Poiano, Avesa, Quinzano e Parona.
In pratica abbiamo percorso un reticolo di sentieri, strade bianche, capezzagne, mulattiere e tratti in asfalto che unisce Montorio a Parona.
Dedicata dal C.A.I. all'ideatore di questo percorso, Renzo Giuliani, il quale ebbe a dire che “…la Dorsale consentiva di abbinare qualche ora di sano esercizio fisico con la scoperta di ciò che di bello e interessante può esserci anche alle porte di casa”……………e ha detto bene, è davvero un percorso suggestivo e interessante.
Per il percorso abbiamo seguito la cartellonistica presente lungo il tracciato, a parte un tratto fra Quinzano e Parona, dove abbiamo ignorato i cartelli per seguire il percorso cartografato sul sito http://www.collineveronesi.it, in quanto ritenuto più suggestivo e panoramico.

Comments  (1)

  • Photo of gilbertocastano
    gilbertocastano Apr 22, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissimo sentiero che parte da Montorio, sale verso Nesente, passa da Poiano e poi scalata verso le Torricelle con successiva discesone verso Avesa. Le difficoltà sono finite perché in un attimo si arriva a Quinzano si sale verso San Rocchetto per poi ridiscendere verso Parona. Si attraversa l'Adige con il ponte ferroviario per arrivare alla Sorte.

You can or this trail