Dorsale dei Nebrodi - Giorno 2

May 25, 2021
May 2021

near Casa Gabelluzza, Sicilia (Italia)

TAPPA 2

Pronti per un altra tappa bella lunga, riempite le borracce perchè anche questa volta le sorgenti d'acqua saranno quasi a fine percorso.

Dopo pochissimi km dalla partenza vi ritroverete in una piccola pianura con un casolare della forestale abbandonato, state molto attenti e fate molto silenzio perchè questo è il posto preferito dei cinghiali, ne abbiamo visto una 20ina in piccoli branchi. se volete vederli bene da vicino questo posto è l'ideale.

Il percorso iniziale è quasi sempre su trazzera in un meraviglioso bosco. Arrivati a Portella della Miraglia, se le nuvole ve lo permettono, troverete una bellissima vista, dopo si entra di nuovo in un bosco fitto fino all'arrivo di Portella Femmina Morta, secondo punto di Emergenza che si collega con la SS 289 Cesarò-Acquedolci.

Dopo circa 1 km potete decidere di proseguire verso il Lago Maulazzo oppure girare a destra per fare una bella salita fino al punto più alto dei Nebrodi (Monte Soro) li potete vedere anche L'Acerone di Monte Soro, ho segnato sia i punti acqua che il punto preciso dell'Acerone, dopo potete prendere il sentiero che vi porta al Lago Maulazzo o direttamente al lago Biviere. Il percorso non è segnato come potete ben vedere perchè siamo arrivati molto stanchi e abbiamo evitato un altra salita piuttosto impegnativa.

Se decidete di proseguire con la traccia, vi ritroverete all'improvviso nel lago artificiale più alto della Sicilia, rilassatevi e godetevi questo spettacolo. Poco dopo troverete una bella fontanella in pietra, se siete stanchi il posto potrebbe essere ottimo per bivaccare.

Se non lo siete proseguite per altri 5-6 km fino al lago Biviere dopo troverete un abbeveratorio, sulla sinistra in discesa, non ha tantissima acqua come le fontane precedenti, ma sufficiente per poter passare la notte, a proposito il posto non è per nulla pianeggiante, noi abbiamo trovato posto tra gli alberi proprio accanto alla strada trazzera, volendo potete avanzare di altri 300m rispetto all'abbeveratoio scavalcare la rete di recinzione del lago e dormire li con una visuale di fronte l'Etna.

Buon riposo (SEGUE TAPPA 3)

P.S. i punti acqua che ho segnato fuori dal tracciato non sono sicuri al 100%
li ho inseriti solo per emergenza.