Dorsale dei Nebrodi

2 days 7 hours 10 minutes
May 17, 2021
May 2021

near Mistretta, Sicilia (Italia)

Traccia completa da Mistretta cittá a Floresta città, mancano 3-4 km perché nel primo tratto il Gps era spento.

Traccia con tutti i punti acqua fondamentali per il cammino, ne ho segnati alcuni fuori dalla traccia (anche di qualche km) per sicurezza, ma di quest'ultime non ho la certezza al 100%.

Percorso poco tecnico tranne in alcuni tratti, si svolge per lo più su strada trazzera, altri punti invece dentro il bosco fitto. La difficoltà è più sulla resistenza che sul tracciato.

La Dorsale fa parte del sentiero Italia, quindi troverete quasi sempre segnali di riferimento, dico quasi sempre perché in alcune situazioni ho dovuto lasciare il SI per forza maggiore (Bivacco-acqua) per poi riprenderlo l'indomani. Se invece preferite affidarvi alla traccia ufficiale potete trovare il tutto sul sito del CAI.

Potete trovare maggiori informazioni tappa per tappa nel mio profilo wikiloc

PictographFountain Altitude 0 ft

Punto acqua4

• Photo of Sergio Milano
    Sergio Milano May 18, 2021

Grazie per la condivisione. Spero di farla presto

Il Dons May 18, 2021

Di nulla, a breve aggiornerò le 3 tappe con info più dettagliate. Buon cammino

• mg-ste Jun 12, 2021

Ciao, manca meno di una settimana ed iniziò il percorso che tu hai già fatto. L'ho studiato in tutto i suoi passaggi e sono certo che sarà una bella esperienza. In tutto questo mi sono appuntato i vari passaggi più importanti, casomai non ho connessione o per altri motivi, mi chiedevo e volevo chiederti visto che hai già fatto il percorso se incontro indicazioni per floresta PS: ho trovato un transfer che mi porta a capo d'Orlando

Il Dons Jun 12, 2021

Ciao, la mia traccia arriva direttamente a Floresta, mi sembra di capire che navigheriai con il cell, non conosco le pontezialità di wikiloc in offline, ti consiglio vivamente un gps per affronfare questo percorso, anche se si può seguire in molti tratti anche senza visto che è segnato dai simboli del sentiero Italia. Ritornando alla tua domanda è abbasta intuibile, una volta uscito dalla foresta, è quasi tutto su strada. Se non sbaglio nella tappa 3 che puoi trovare su wikiloc spiego anche come. Ma li il cell prendeva quindi vai tranquillo. Buon cammimo

• mg-ste Jun 12, 2021

Grazie sempre

Salvatore Mastandrea Jun 15, 2021

Ciao
    Domanda: poichè lo farò in mtb e vorrei alloggiare 1notte in tenda, potresti suggerirmi dove poter alloggiare (posto con acqua) e,soprattutto,com'è la segnaletica da dover seguire (se hai 1foto,allegala x favore)

Salvatore Mastandrea Jun 30, 2021

Ciao
    è 1giro fattibile col gps e studiando percorso, x 1persona che nn è del posto e nn è mai stata sui nebrodi, x andarci in mtb,tra l altro da sola?
    oppure ci sono insidie o semplicità nel potersi perdere?

Il Dons Jun 30, 2021

Ciao Salvatore credevo di averti giá risposto ma non só perchè non si è caricata. Comunque no, questo percorso non è adatto al MTB perche ci sono alcuni tratti fuori sentiero, ho con me un'altra traccia fatta da un amico in MTB è un pó più lunga appunto perchè segue sentieri e trazzere, se vuoi te la giro. Per quanto riguarda le altre domande, beh dipende da come sei abituato, i Nebrodi possono essere facili per alcuni difficili per altri, andare da solo è sempre un rischio ovunque, prendi le giuste precauzioni come ad esempio un spot GPS in caso di emergenza. Se hai un navigatore GPS non ti perdi, ed in ogni caso se vai in MTB sei obbligato a fare trazzere e sono ben segnate, quindi in quel caso risulta veramente difficile perdersi. Occhio perché il cellulare non prenderà quasi mai.

Salvatore Mastandrea Jun 30, 2021

ciao
    te ne sarei grato se mi mandassi sia la tracca x mtb che il file gpx da metter nel navigatore