Dondena Rifugio per il sentiero nel bosco

Photo ofDondena Rifugio per il sentiero nel bosco Photo ofDondena Rifugio per il sentiero nel bosco Photo ofDondena Rifugio per il sentiero nel bosco

July 15, 2013
July 2013

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Gita tranquilla nei boschi e prati della Valle di Champorcher.
Autostrada TO AO uscita Pont Saint Martin girare verso Aosta , passato il paese di Bard alla prima rotonda girare verso Valle di Camporcher .
Giunti al capoluogo proseguire per la frazione Chardonney , fine della strada con ampio parcheggio.
La partenza è costeggiando il torrente e attraversarlo al primo ponte, il sentiero non molto ripido passa nel bosco fiancheggiando il torrente della Rosa dei Banchi.
Alcuni ponti attraversano gli affluenti e il sentiero è dotato di parapetti in tronchi di legno e lastricato a scalini in pietra .
Giunti fuori dal bosco ci sono prati e alcune frazioni con case ristrutturate , qui il sentiero costeggia la strada carrozzabile che va e Dondena.
Seguire i segni dell' alta via n° 2 (triangolo giallo conil numero 2)
Giunti ad incrociare la strada si sale a sinistra per raggiungere il Rifugio Dondena.
Per il ritorno stesso sentiero oppure per la strada carrozzabile un po' piu lungo come percorso .