Dondena - Lago Miserin - Finestra di Champorcher

Photo ofDondena - Lago Miserin - Finestra di Champorcher Photo ofDondena - Lago Miserin - Finestra di Champorcher Photo ofDondena - Lago Miserin - Finestra di Champorcher

9 mi
August 4, 2013
August 2013

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Dal paese di Hone salire imboccare la valle di Champorcher. Superare i paesi di Pontboset e Champorcher stesso e seguire le indicazioni per il Lago Miserin. Dopo il piccolo spiazzo di Petit Mont Blanc passare ancora avanti oltrepassando il tabellone informativo del Rifugio Barbustel. Ora la strada si fa sterrata ma percorribile con ogni tipo di veicolo per circa 2 km fino ad arrivare all'alpe di Dondena dove potete parcheggiare e iniziare il tragitto a piedi. Da qui prendete il sentiero n°7 per il Lago Miserin, che praticamente significa percorrere a piedi la pista sterrata che porta al rifugio. In 2 ore scarse sarete al lago. Da qui, oltrepassate il ponticello sull'invaso del lago e proseguite lungo il sentiero 2 dell'alta via, segnalato da una palina per il Col Fenetre o Finestra di Champorcher. Il colle è già visibile dal Miserin, rimane in prossimità di un traliccio della luce, come si vede dalla foto allegata. Seguite i segni gialli sulle rocce anche se il sentiero non sempre è ben visibile, ma durante una giornata estiva sarà facile seguire da distante le comitive che di continuo salgono al colle. Una volta al colle potrete decidere se passare oltre nella Valle di Cogne oppure ripercorrere a ritroso il sentiero fino al Miserin e successivamente fino a Dondena. Aggiungete una mezz'oretta al mio itinerario perche non ho contato le soste e il tragitto Miserin-Colle l'ho fatto senza zaino.

• Photo of roby100484
    roby100484 Jul 4, 2021

Percorso ben segnalato, paesaggi stupendi