Dondena Colle Laris Chardonney (AO)

Photo ofDondena Colle Laris Chardonney (AO) Photo ofDondena Colle Laris Chardonney (AO) Photo ofDondena Colle Laris Chardonney (AO)

July 31, 2015
July 2015

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

La partenza è dal rifugio Dondena ,dirigersi verso Sud dove si incontra una strada interpoderale che con parecchi tornanti porta a Cimetta Rossa punto panoramico e arrivo della seggiovia che sale dalla località Laris.
In questo punto si gode di una bellissima vista sul Monte Rosa , Cervino e i monti del Biellese oltre all' arco della conca della valle Champorcher con il Monte Glacier il Monte Delà e altri monti che fanno da corona .
Si prosegue su strada sterrata che conduce ai pascoli con una piccola discesa si ripiglia quota passando poi vicino al lago Larissa dopo circa un quarto d' ora si è in vista del Colle Laris con il suo caratteristico cippo.
Questo è il confine fra il Piemonte e la Valle d' Aosta e il parco del Gran Paradiso e il Parco del Monte Avic si può vedere il vallone di Pianprato e in lontananza in giornate terse anche il Monviso.
Per la discesa scendere per lo stesso sentiero fino ad arrivare al bivio con indicazione N°5 che conduce ,tagliando la costa della montagna verso la cabinovia del Laris.
Si scende per questo sentiero incontrando le piste da sci che scendono dalla Cimetta Rossa.
Arrivati alla cabinovia non resta che seguire la strada che porta al paese di Chardonney.
Va detto che questa gita ha poco dislivello in salita ma circa 1300 metri in discesa per questo la considero imegnativa se non si usufruisce della cabinovia.