Dondena Col Pontonnet lago Ponton Finestra di Champorcher lago Miserin Dondena

Photo ofDondena Col Pontonnet lago Ponton Finestra di Champorcher lago Miserin Dondena Photo ofDondena Col Pontonnet lago Ponton Finestra di Champorcher lago Miserin Dondena Photo ofDondena Col Pontonnet lago Ponton Finestra di Champorcher lago Miserin Dondena

August 30, 2016
August 2016

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2071 times, downloaded 17 times

Gita lunga con partenza dal Rifugio Dondena .
Inizialmente seguire la strada poderale in direzione ovest , dopo circa un chilometro e mezzo si trovano indicazioni su palina.
Seguire le indicazioni sulla destra e dopo avere attraversato un ponticello si inizia a salire poco dopo c'è una deviazione sulla sinistra indicata da frecce gialle.
Si prosegue per questo sentiero ben segnato e si passa in alcuni punti pianeggianti e in alcuni tratti la strada è lastricata e abbastanza larga.
Si giunge cosi al colle Pontonnet con vista sulla Valle centrale e sulla Valle di Saint Marcel .
Si prosegue ora su una strada lastricata e si scende verso il Lago Ponton,percorrendo ancora la discesa si arriva ad una strada poderale con una costruzione.
Vicino a questa costruzione c'è una fontanella per approvvigionarsi di acqua, si risale ora in direzione est per una ripida salita giungendo alla Finestra di Champorcher .
Qui c'è una vista sul gruppo del Gran paradiso , il rifugio Peratzà (Sogno di Berzè) e verso la direzione che seguiamo il lago MIserin.
Si raggiunge facilmente e in discesa il rifugio e il Lago Miserin con la chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi.
In questa traccia ho fatto il giro del lago per poi discendere per il sentiero 7 per scendere al Rifugio Dondena.
Per buona parte della gita si passa nei pressi o sotto L' elettrodotto Albertville Rondissone con evidenti sfrigolii da parte dei cavi percorsi dalla alta tensione.

Bivio girare a sinistra

Parcheggio Privato Rifugio Dondena Champorcher, Aosta Valley, ITA

Rifugio Miserin

Water

sentiero per la discesa a Dondena