Domenica mattina sul Monte Misma da Cornale

Photo ofDomenica mattina sul Monte Misma da Cornale Photo ofDomenica mattina sul Monte Misma da Cornale Photo ofDomenica mattina sul Monte Misma da Cornale

February 14, 2021
February 2021

•   5 4 Reviews

near Pradalunga, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 14 febbraio 2021

Parcheggio in via Minelli e salgo verso la chiesa, dove imbocco la stradina di cemento (Cai 539) a sinistra che sale ripida presso alcune case del paese.
Presso l'ultima abitazione si prosegue su sentiero e si sale alla località La Forca sede di un gabbiotto da caccia ancora in funzione, ma non in questo periodo dell'anno.
Si prosegue con alcuni tratti in piano e altri in forte salita superando altre abitazioni private, e poi il sentiero continua in costa ,nel bosco, sino ad arrivare presso la località di Pratolina: ampio pianoro sede di un paio di baite e attrezzature per grigliate e tavoli di legno.

Mi dirigo presso il bivio e dopo aver visionato i numerosi cartelli d'indicazione, decido di imboccare la strada sterrata in direzione del Santuario della Forcella.
Si scende leggermente sino al bivio successivo e poi prendo la strada sterrata di sinistra che sale verso alcune baite. Continuo lungo il sentiero che prosegue in direzione nord-ovest lungo la costa del monte Misma. Passo per un altro paio di baite ed arrivo infine presso la località Stalla di Cura. Ampio pianoro panoramico erboso con i ruderi della vecchia stalla.

Qui trovo solo il cartello che indica il sentiero 510 per Albino, ma si vede chiaramente il sentiero che sale nel bosco lungo il crinale della montagna.
Lo imbocco e incomincio a salite con pendenza media lungo i pascoli leggermente innevati e poi si prosegue su chiaro sentiero nel bosco sino a raggiungere il crinale presso la croce di metallo di S. Antonio che orna l'antecima del Misma. Da qui si ha un primo scorcio di panorama sulla Val Seriana.
Si prosegue leggermente in discesa sino alla sella con la grossa antenna e poi si risale nuovamente il crinale sempre più innevato sino a raggiungere la Croce presso la panoramica cima del Monte Misma da dove si può apprezzare un ampio panoram a 360°.

Mi fermo giusto per una piccola pausa e parecchie foto e poi imbocco il sentierino che scende, poco sotto il crinale, in direzione sud-est.

Arrivato presso un bivio (nessun cartello) giro a destra e scendo , con alcuni tornati, nel bosco sino ad arrivare presso Cà de la Ert.

Giro intorno alla baita e proseguo in discesa seguendo le indicazioni per Pratolina sino a tornare presso l'ampio pianoro erboso da cui ero passanto all'andata.
Da qui, imbocco lo stesso sentiero percorso all'andata e ripercorro i miei passi sino a tornare a Cornale, presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
i sentieri e le strade da me percorse sono tutte di tipo E.
Alcuni tratti con pendenza elevata su cui fare attenzione, soprattutto in discesa in caso di neve o pioggia

I miei tempi:

Monte Misma

Cà de la Ert

• Marco Bassi Feb 15, 2021

Ottimo percorso. una delle primissime cime della Val Seriana.
    Molto panoramica.

• Photo of tabita85
    tabita85 Feb 16, 2021

Percorso piacevole e non troppo lungo.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Feb 16, 2021

Grazie, da Cornale non l'abbiamo mai fatto, lo faremo