Domegge-Eremo dei Romiti

March 9, 2021
March 2021

•   4.7 1 review

near I Romiti, Veneto (Italia)

Breve escursione ad anello con partenza da Domegge (loc.Navarre 700mt).
Per la salita è stato seguito il sentiero 347 che lungo il suo corso presenta le tappe della via crucis.
Il sentiero sale abbastanza ripido ma su sentiero comodo e con bei tornanti che non fanno pesare troppo la pendenza.
Le indicazioni sono numerose ed evidenti.
L’ultima tappa della via crucis è a pochi metri dalla cima del monte Froppa che ospita l’Eremo.
Per il rientro si prosegue in direzione opposta a quella di salita seguendo le indicazioni per il Col Buffon.
Il sentiero diventa strada boschiva che va seguita lasciando sulla destra i segnavia per il Col Buffon e rif.Cercenà.
La strada è sempre ben evidente e con pendenze meno marcate rispetto alla salita.
Percorso effettuato a fine inverno, marcate differenze tra i due percorsi.
Per la salita pochi tratti innevati e facilmente superabili senza alcuna difficoltà, al rientro il paesaggio è decisamente invernale e la neve è sempre presente fino quasi alla fine.
In alcuni tratti la neve marcia si alterna a ghiaccio e per i meno esperti può essere utile l’uso di ramponcini.