Domegge - Eremo dei Romiti

January 28, 2023
January 2023

near Domegge di Cadore, Veneto (Italia)

Smontati dall’autobus davanti alla chiesa di Domegge siamo scesi ad incrociare la strada del fondovalle e passato il ponte sul Piave abbiamo proseguito fino a prendere la strada forestale. Dopo un poco la abbiamo lasciata per il sentiero CAI 347 che sale ripido verso la cima del monte Froppa.
Doveva essere una escursione con le ciaspole ma neve non ce ne era, solo a mezza salita abbiamo dovuto mettere i ramponcini per la presenza sul sentiero di ghiaccio.

Lungo il sentiero appesi ai tronchi ci sono i quadretti della Via Crucis, quasi alla cima c’è una piccola chiesetta affrescata. Altri 50 metri di salita e siamo giunti sulla sommità del monte Froppa m. 1167 dove la pietà popolare aveva costruito un piccolo monastero abitato da eremiti fino all’inizio del 1800.

Adesso il romitaggio è stato trasformato in un piccolo rifugio oggi aperto per noi dove abbiamo mangiato una pasta al ragù di cervo.

Dopo il pranzo siamo scesi per la strada forestale ma una volta in fondovalle non siamo risaliti a Domegge ma abbiamo proseguito sulla strada asfaltata per un paio di km fino agli impianti sportivi dove ci attendeva l’autobus per il rientro.