Photo ofDolovèrre - Punta Doronè-Donanigoro-Su Suercone-Funtana 'e S'arga-Iscala sos Saponadores- Eranu- Gutturu'e Bilichinzos Photo ofDolovèrre - Punta Doronè-Donanigoro-Su Suercone-Funtana 'e S'arga-Iscala sos Saponadores- Eranu- Gutturu'e Bilichinzos Photo ofDolovèrre - Punta Doronè-Donanigoro-Su Suercone-Funtana 'e S'arga-Iscala sos Saponadores- Eranu- Gutturu'e Bilichinzos

one day 6 hours 15 minutes
November 3, 2019
November 2019

near Oliena, Sardegna (Italia)

Trekking ad Anello di media difficoltà tecnica con pernottamento presso su Pinnettu di Donanigoro.
Il percorso di risalita, che passando dalla punta Doronè e dalla piana di Donanigoro ci ha consentito di raggiungere la dolina de Su Suercone, è ben tracciato, mentre il percorso di discesa, che parte da su pinnettu di Tziu Raffaele, verso il punto di arrivo (Dolovèrre), è per una buona parte privo di sentieri ben segnati. Segnalo il punto di prelievo di acqua potabile "Funtana 'e S'Arga" (vedi waypoint nr 05), raggiungiile introducendosi nel foro di pochi metri di profondità che troverete nella placca calcarea sottostante su cuili de Tziu Raffaele. Proseguendo a vista lungo il rocciaio, e precisamente nella parte destra del canale, abbiamo raggiunto il passaggio poco noto de S'Iscala de sos Saponadores (vedi waypoint nr. 06) e da lì in breve tempo siamo arrivati al cuile Eranu (vedi waypoint nr. 09), prima, e al sentiero tracciato CAI, poi.
Attraversata la chiudenda segnalata dal waypoint nr. 10) abbiano ripreso in direzione opposta il sentiero di andata, raggiungiendo il punto di partenza di Dolovèrre.
All'inizio del promontorio che abbiamo trovato sulla destra de su pranu de Donanigoro abbiamo potuto visitare il sito nuragico "Nuragheddu".
Attrezzatura tecnica necessaria:
Scarponi alti da montagna ad elevato grip;
GPS.
Buoni passi a tutti

Proseguire, senza attraversarla, sul sentiero sulla destra della chiudenda

02 - Punta Doronè

Punta Doronè

03 - Dolina su Suercone

Dolina su Suercone

04 - Pinnettu De Tziu Raffaele

Pinnettu De Tziu Raffaele

05 - Funtana 'e S'arga

Punto di prelievo di acqua potabile - Dall'interno del piccolo anfratto carsico, raggiungibile utilizzando un tronco di ginepro posizionato ad hoc, è possibile prelevare dell'acqua potabile

S'Iscala de sos Saponadores

07 - Tronco scala de sos Saponarodes

arrampicarsi sul tronco di ginepro per raggiungere l'altopiano

08 - Chiudenda

Pinnettu Cuile Eranu

Chiudenda

• Photo of chiara78
    chiara78 Jan 13, 2020

Ieri abbiamo percorso la tua traccia di rientro da ziu raffaele al cuile eranu complimenti davvero un bel giro

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Jan 13, 2020

Grazie. Buoni passi 😉

• Photo of salnur
    salnur Nov 23, 2021

Bel giro, volendo fattibile anche innun giorno quando le giornate si allungano. Un piccolo appunto però, salire sul tetto dei pinneti e sul architrave di un sito archeologico ve lo potevate risparmiare...