Photo ofDOGTREKK Anello della Semprevisa da Pian della faggeta, passando da Monte Erdigheta e Monte Pizzuto Photo ofDOGTREKK Anello della Semprevisa da Pian della faggeta, passando da Monte Erdigheta e Monte Pizzuto Photo ofDOGTREKK Anello della Semprevisa da Pian della faggeta, passando da Monte Erdigheta e Monte Pizzuto

July 19, 2020
July 2020

•   4.7 1 review

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Spettacolare anello sulla Semprevisa che passa per la sua vetta a 1536 metri, passando per vari tipo di paesaggi, si passa da paesaggi boschivi a creste rocciose. La partenza ed il ritorno è da Pian della faggeta, poco fuori da Carpineto Romano, a circa un ora da Roma. Il sentiero è segnato dignitosamente, anche se a volte serve attenzione per indovinare il percorso giusto, sul monte ci sono molti percorsi che si possono seguire, ed in alcuni punti si prosegue su dei prati in cui bisogna avere buon occhio. Come già detto ci sono dei passaggi sulla cresta del monte, a volte a picco sulla valle sottostante, mentre l'inzio è una salita piuttosto ripida, ma fattibile. Non ci sono punti acqua per le persone, mentre per i cani c'è un posso di acqua piovana da cui si può attingere, c'è anche da segnalare che ci sono molte parti senza bosco e quindi esposte al sole, per questa evenienza noi avevamo con noi moltissima acqua ed un gilet refrigerante per il cane. Si incontrano spessissimo branchi di animali selvatici come cavalli e mucche, sopratutto sotto Monte Capreo e tra Monte Erdigheta e Monte Pizzuto, è bene quindi stare attenti al proprio cane e tenerlo legato.
Ad accompagnarci c'era Daisy, un meticcio Maremmano di taglia media che non ha avuto nessun problema ne nella salita iniziale, ne nelle parti delle creste.

Il percorso inizio da Pian della Faggeta dove si può tranquillamente parcheggiare e si inzia a salire, sul percorso 707 "Monte Semprevisa, Croce del Capreo". Da qui parte un ripida salita che vi porterà attreverso una spledida faggeta fino ad Acqua Mezzavalle (punto acqua per il cane), per poi arrivare ad una radura in cui cui il sentiero si separa, uno porta alla Croca del Capreo, mentre l'altro alla Semprevisa. Quello che dovete prendere è alla vostra sinistra, sembra che torna indietro, troverete il segnale su una panchina, dovrete fare un pò attenzione da qui in poi. Dopo un altro pò, dei punti esposti e splendidi punti panoramici sull'agro Pontino arriverete sulla cima della Semprevisa. A questo punto a destra della croce parte il sentiero sulla cresta, all'interno del del bosco che vi porterà all'Erdigheta e al Pizzone, lì sarete completamente al sole, ma avrete dei panirami mozzafiato. Giunti al Pizzone, continuando a seguire la cresta il sentiero devia in discesa e seguendo i segni nel prato arriverete alla sterrata che vi riporterà alle macchine.

Difficoltà media per via della lunghezza e la salita iniziale. Io vi consiglio di seguire il verso così come l'ho percorso io, risulta più piacevole e meno stancante.

Bivio, a destra

Prendere il sentieri 707

Li trovare alla vostra Sinistra al di là del vallone

Il sentiero attraversa il vallone

PictographFountain Altitude 3,970 ft

Punto acqua per i cani. Sulla costruzione c’è una botola di ferro, basta aprirla e attingere con il secchio di plastica che ci trovate sopra. Ricordatevi di riempire anche la vasca laterale per gli animali selvatici

Faggeta

Il sentiero continua dritto di fronte a voi fino alla cresta

A sinistra

Il sentiero continua a sinistra e torna indietro dall’altra parte della valletta, da dietro la panchina con i segni in foto

Cresta panoramica

Sempre dritto “710 semprevisa”

Il sentiero corre lungo la creata

La vetta

Il sentiero prosegue alla destra della croce sulla cresta.

709 pizzone

Il sentiero corre al centro

Il sentiero non entra mai nel bosco

Svolta a destra

Il sentiero qui gira a destra lungo la costa del monte

È possibile salirlo o passare a sinistra aggirando la vetta

Salirci

Vetta monte pizzone

Guardando la croce il sentiero continua alle vostre spalle, lungo la cresta

Segnavia

Prendere a sinistra per pian delle faggete

Photo ofIndicazioni fonte. Continuate dritto a sinistra per pian della faggeta, mentre a destra per una fonte (noi non siamo andati) Photo ofIndicazioni fonte. Continuate dritto a sinistra per pian della faggeta, mentre a destra per una fonte (noi non siamo andati)

A destra

Fossi consolino

Continuare dritto

• Photo of lmambi
    lmambi Jan 1, 2022

Ottima traccia, molto precisa. Splendido giro

• menghini_stefano Feb 5, 2024

Cosa intendi per punti esposti perché io soffro di vertigini ...mi piacerebbe fare questo giro ma vorrei prima delle garanzie x non trovarmi in difficoltà grazie stefano