DOGTREK al Corno Grande dalla via normale partendo da Campo Imperatore

Photo ofDOGTREK al Corno Grande dalla via normale partendo da Campo Imperatore Photo ofDOGTREK al Corno Grande dalla via normale partendo da Campo Imperatore Photo ofDOGTREK al Corno Grande dalla via normale partendo da Campo Imperatore

2004
August 7, 2020
August 2020

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Percorso piuttosto complesso che richiede una certa preparazione fisica ed un minimo di conoscenze tecniche. Inoltre in alcuni punti è esposto. Tuttavia il risultato sarà estremamente soddisfacente dalla partenza all’arrivo in vetta!

Con noi Daisy, un meticcio Maremmano, che è riuscita ad affrontare piuttosto bene tutto il percorso, anche quando è stato necessario “scalare” gli ultimi 300 metri. Sul percorso abbiamo incontrato un meticcio di taglia media di una guida che arriva in vetta con lui.

Il percorso è completamente al sole e non ci sono punti acqua. Al percorso segnato consigliamo una deviazione (che noi abbiamo fatto) al rifugio Duca degli Abruzzi, un posto spettacolare per la vista è la cucina.

Il percorso parte dal parcheggio all’arrivo della funivia (volendo ci si può arrivare in macchina). Il primo tratto già da un accenno di quello che Andremo a fare dopo, infatti sarà necessario usare un po’ di mani. Superata la Sella dell’aquila, inizia la prima salita lungo il Ghiaione. Non fatevi spaventare vedendolo da lontano, il percorso è abbastanza tranquillo ma sdrucciolevole. A questo punto il sentiero inizia a girare e appaiono le distese di pietra, da qui si fa difficile ed è necessario usare le mani e stare in equilibrio. Gli ultimi 300 metri sono i più difficili, il sentiero sparisce e si cammina (scala), un crinale roccioso con una pendenza importante. Il percorso continua così fino alla vetta che di solito è veramente molto affollata.
La discesa presenta una forte difficoltà per quel crinale roccioso, bisogna fare veramente molta attenzione per non scivolare.
I cani con i polpastrelli più delicati potrebbero avere problemi in quanto le rocce sono appuntite

La strada che parte dal parcheggio

Qui bisogna andare a destra. Se invece si vuole andare al rifugio Duca degli Abruzzi si può seguire a sinistra lungo il riposo sentiero

Esempio di pezzo in cui bisogna scalare. Il sentiero corre su quelle rocce bianche

Esempio di scalata e Sella dell’aquila

Bisogna usare mani e piedi. Nella seconda foto la Sella dell’aquila

Bivio

Qui bisogna prendere a destra. Al ritorno se si vuole andare al rifugio Duca degli Abruzzi si può seguire il sentiero segnato che arriva al rifugio dalle creste (noi non lo abbiamo fatto, siamo risaliti da sotto)

Bivio e Campo Pericoli

Sentiero

Nella prima foto si vede il sentiero sul ghiaione, mentre nella seconda un esempio di parte da “scalare”, se ne incontrano molte lungo il percorso

Il sentiero prosegue sulle rocce, la pendenza inizia a diventare importante

Ancora mani e piedi

Prendere a destra

Proseguire a sinistra

Qui si fa veramente complesso, la pendenza si fa importante ed il sentiero procede salendo sulle rocce

In foto il sentiero, come si nota prosegue sulle rocce con una pendenza importante

• Photo of Fernfa
    Fernfa Jun 28, 2021

Ottima traccia complimenti

• Photo of Hiking with the dog
    Hiking with the dog Jun 28, 2021

Grazie :)

• daniele giuli 1 Jul 10, 2023

Itinerario impegnativo x chi nn è assolutamente allenato…altrimenti un perocorso fattibile, bellissimo e ben segnalato.