Direttissima Velino 29/08/2020

August 30, 2020
August 2020

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Una classica : Direttissima Monte Velino.
Siamo Alessandro, Roberto e me. Alle 7 partiamo da Corona per la sterrata di Fonte Canale che ci porterà dopo aver attraversato i boschi di abeti, all'inizio della salita vera e propria verso 'Il Signore del Lago'. La giornata è splendida, il cielo di un azzurro intenso e la temperatura non troppo alta. Saliamo per il sentiero N.6 che si fa sempre più ripido, dopo un primo tratto su brecciaio. Ora si sale su prato fino a raggiungere delle rocce che dopo un paio di passaggi leggermente esposti, conducono all'imbocco del 'Canalino'. Ci si aiuta con le mani facendo leva sui diversi appigli naturali della roccia; c'è anche una corda per un breve tratto che aiuta la progressione. Superato il Canalino e ancora qualche roccia, si avvista la grande croce del Velino che ci fa capire di essere quasi arrivati, ma c'è ancora da salire e da superare la lunga cresta prima di poterla toccare. Mi arriva un messaggio da Mattia che sta salendo insieme a Claudia, da un'altra via: 'Tra un ora siamo su'. Ci incontreremo in vetta dove il vento ci induce ad indossare qualcosa di più delle leggere magliette con cui eravamo saliti. Panino, foto e siamo pronti per riscendere dal N.5. Salutiamo i nostri amici e ci avviamo per la ripida discesa tecnica che caratterizza questa via. Arrivati sopra la Grotta di San Benedetto, proviamo ad affacciarci per vedere se si riesce a passare da una via diversa dal sentiero ufficiale, ma la parete verticale che si presenta all'affaccio su di essa, ci fa desistere dal tentativo. Ritorniamo sul sentiero e continuiamo a scendere fino all'ultimo saltino di roccia che mette fine alla discesa tecnica; ora c'è solo da camminare e riscendere gli altri 600 metri circa per raggiungere l'auto.