Direttissima per Pianezze e discesa per la 'Val de San Piero'

Photo ofDirettissima per Pianezze e discesa per la 'Val de San Piero' Photo ofDirettissima per Pianezze e discesa per la 'Val de San Piero' Photo ofDirettissima per Pianezze e discesa per la 'Val de San Piero'

5 hours one minute
October 6, 2020
October 2020

near Follina, Veneto (Italia)

Anello molto bello, che ci porta in un paio di punti poco conosciuti, ma affascinanti.
Si parte dal Pont del Cristo. Si sale fino alla croce di Follina. Quindi si prende la sterrata a sx in salita che si percorre fino alla sbarra in alto, sempre chiusa. Poco prima ci sono le indicazioni per il proseguo. Si seguono i segnali arancioni, quindi i bollini. Si sale tenendo sempre la dx a due bivi successivi. Si procede nel bosco per circa 300 mt di ripido dislivello, fino ad incrociare il 1076 che sale da Valmareno. Si va a sx e si prosegue fino ad incrociare la sterrata, che si attraversa ortogonalmente, continuando per segni e bollini, fino ad incrociare il sentiero che porta a Casera Rosso. Qui tappa. Splendida posizione con stupenda vista sulla vallata.
Si riprende verso ovest, seguendo una traccia che ci riporta sulla sterrata. Si segue la medesima fino a giungere a Pianezze di Miane. A un bivio si va a dx (sbarra sempre alzata). Se volete visitare una bellissima casera con un bel pascolo che la contorna, salite a dx la breve scarpata sopra la strada. Quindi si riprende la sterrata in corrispondenza di una favolosa lama d'acqua (credo la più bella delle Prealpi). Subito si lascia la strada e si scende a sx (nessun bollino, per ora, seguire le tracce gps e le tracce sul terreno). Si entra in una piccola valle completamente ricoperta da muschio (vedi foto, stupenda). Si scende a sx seguendo i bollini ora presenti (siamo sul 988). Sempre giù fino ad un bivio. Noi siamo andati a sx percorrendo una "scorciatoia" che ci eviterà, più in basso, dello sterrato. Si arriva sopra una casera recentemente ristrutturata. A sx seguendo in discesa la strada di recente realizzazione. Ad un bivio in basso (vedi foto) si va dritti (prendendo a sx in leggera salita si porrebbe ritornare ai ruderi di casera Andreolla, quindi scendere per dove siamo saliti in precedenza).
Si continua a scendere fino a raggiungere la provinciale (passando a fianco della chiesetta di S. Piero). Quindi ci si riporta al punto di partenza.