direttissima monte Ocre

July 9, 2018
July 2018

near Vallesindola, Abruzzo (Italia)

dalla piazza di Vallesindola di Bagno si prende una via (via del Vignale) e si procede in salita girando verso sinistra. La strada è semi-asfaltata e continua passando per fontanili (prima fonte perchiana, poi fonte delle fussole) e continua fino ad una presa dell'acquedotto. Da qui la strada termina e volta a destra addentrandosi nel bosco; si attraversa in direzione sud il bosco e si esce su prati sotto la catena del monte Ocre. Si attraversa la mulattiera che verso sinistra passa per il rifugio Malequagliata e si continua per prati in salita verso sud. A vista si effettua l'avvicinamento con la fossetta e sempre a vista si sale in verticale. La croce della cima di monte Ocre è visibile con binocolo dalla base e a occhio nudo da quota 1700 m circa. Consigliabili casco e piccozza, quest'ultima utile nei tratti erbosi ma molto ripidi. In ambiente innevato si raccomanda l'impiego di piccozza, ramponi, casco.