Direttissima Monte Acuto

March 27, 2019
March 2019

near Fossato, Marche (Italia)

Un bellissimo anello che si snoda tra uno dei paesaggi più belli delle montagne a confine tra Umbria e Marche, con un piccolo sguardo all'interno di un'antro poco al di sotto della cima.

Lasciamo il mezzo nei pressi di Fonte luca (895m) e prendiamo il sentiero che passa alla sua SX in salita, costeggiando un limite di pascolo diviso da paletti e filo spinato; intorno a quota 950m svoltiamo a Dx seguendo la segnavia bianco-rossa su un'albero e proseguiamo fino a Bocca della Valle (1159m).

Pausa con saluto a 3 equini che ci danno il benvenuto e partiamo in salita a SX su una esile traccia di sentiero (CAI 260B)e andando per roccette in qualche punto, superata l'anticima e la sella arriviamo in vetta (e ritiriamo su la croce).

Dalla vetta riscendiamo e andiamo fuori sentiero alla ricerca della Buca Sopra la Caccia Maestra, la troviamo poco prima di arrivare in un pianoro.

Dopo una breve ispezione scendiamo lungo il pendio e arriviamo a un boscetto, seguendo una tracia arriviamo ai piani dove si trova la chiesetta S.P. Damiani e le vecchie pale eoliche.

Scendiamo poco prima della madonnina degli scout e raggiungiamo il Rif. Capanna dei Porci dove il sentiero CAI 200 (Sentiero Italia) ci riporta alla Bocca della Valle e da lì sentiero fatto in fase di avvicinamento ci riporta a fonte Luca.

Ottimo anello da fare sia in estiva che in invernale dalle difficoltà irrisorie.