Direttissima al Velino 22/06/2022.

October 16, 2022
June 2022

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Con Luigi e Mattia, partiamo di buonora per la direttissima al Velino. tramite il sentiero #6, il cosiddetto "Canalino". Seguiamo la sterrata fino a Fonte Canale, che risulterà utilissima al ritorno, per poi cambiare direzione e seguire le propaggini dei colossali Cafornia e Velino. Si entra in un bosco di conifere e lo si attraversa, per poi riuscire su prato ed iniziare a salire sul serio. Proprio in questo punto si incrocia il sentiero #5, che utilizzeremo per riscendere. La salita è costante, inizialmente su brecciaio, poi su prato e roccette; arrivati al canalino, decidiamo di salire distanziati, per evitare che qualche sasso cadendo, procuri qualche danno a chi rimane indietro. Usciti dal Canalino ci ricongiungiamo per affrontare gli ultimi strappi su cresta che ci separano dalla cima. Siamo in vetta, qualche grifone volteggia sopra di noi e dopo un po', capiamo anche il perché: c'è la carcassa di un cavallo a pochi metri dalla cima. Dopo una sostanziosa sosta, ci apprestiamo a riscendere per il sentiero #5, con dei passaggi tecnici che lo rendono tecnico e divertente, con continui cambi di direzione e di pendenza. Il paesaggio è di grande effetto e il fondo valle sembra non avvicinarsi mai, invece dopo un po' siamo al bivio col sentiero #6 e di lì a breve raggiungiamo Fonte Canale, dove ci concediamo una, due, tre ricche bevute, prima di coprire gli ultimi chilometri che ci separano dall'auto.

CANALINO

FONTE CANALE

BIVIO

MONTE VELINO

• Photo of chiomire
    chiomire Aug 23, 2023

Bellissima escursione che richiede un buon allenamento e resistenza (ed anche un po' di coraggio per raggiungere il pizzo del diavolo)

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Aug 23, 2023

X chiomire
    Pizzo del diavolo?

• Photo of chiomire
    chiomire Aug 23, 2023

Hai ragione: mio errore; ho riportato in questa escursione sul m. Velino il commento che avrei dovuto scrivere per il Vettore laghi di Pilto Redentore. Sorry

In realtà poi ho seguito per il m. Velino la traccia (sempre tua) che riscende dopo aver seguito la cresta fino al m. Cafornia

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)