Direttissima al Corno Grande , discesa dalla normale.

Photo ofDirettissima al Corno Grande , discesa dalla normale. Photo ofDirettissima al Corno Grande , discesa dalla normale. Photo ofDirettissima al Corno Grande , discesa dalla normale.

August 15, 2022
August 2022

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Da Campo Imperatore, siamo saliti in macchina per evitare inconvenienti con la funivia, nel pomeriggio dava temporali, dunque , si prende il sentiero che passa a sinistra dell'osservatorio , è ghiaioso e percorso da tutti i turisti che arrivano quassù, al primo bivio andiamo a destra per il Corno Grande, a sinistra si andrebbe al rifugio Duca degli Abruzzi ed è lì che va una buona parte dei turisti, il sentiero che percorriamo corre a mezza costa con salita leggera e costante, ogni tanto qualche rampetta più ritta fa salire più rapidamente,arriviamo alla sella di Monte Aquila 2335 mt e qui andiamo ancora a destra sempre verso il Corno Grande, adesso il sentiero diventa a tratti più largo e corre in mezzo ai verdi prati, intanto il Corno si mostra nella sua grandezza,andiamo a destra al bivio successivo seguendo per la direttissima, si cambia nuovamente e il sentiero ridiventa sassoso infatti arriviamo alla località il Sassone, 2610 mt , adesso andiamo a sinistra verso l'attacco della direttissima, parte in un canale, da seguire per un bel pezzo, passaggi di primo e di secondo grado si alternano ma si arrampica parecchio, qualche punto esposto si alterna a qualche punto di riposo, in alto si esce dal canale traversando a sinistra e poi si risale ritonando verso destra, un'ultima rampetta e ci siamo, ecco la vetta 2912 mt , super affollata ma si trova uno spazio e si fa una meritata pausa. Il panorama intorno è bellissimo.
Si riscende, adesso per la via normale che è un sentiero parecchio affollato, diciamo che offre la possibilità di passare un pò da dove si vuole e quindi non ci si intralcia e si scende così su questo versante che mostra il Corno Piccolo e la val Maone , si percorre bene e non ci vuole molto a perdere quota, incontriamo il bivio per la cresta Ovest, a guardarla invoglierebbe ma ormai la nostra permanenza è finita, continuiamo a scendere fino a ritrovarci sul sentiero dell'andata, adesso siamo su percorso conosciuto, nessuna novità a parte i bei panorami che si hanno e prima mentre saliamo non si vedevano.
Finalmente a Campo Imperatore.
La direttissima è impegnativa, consiglio di Portare una cordina da trenta metri da usare in caso di bisogno per i compagni in difficoltà.
Solo per esperti.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .

PictographCar park Altitude 7,162 ft

Parcheggio a Campo Imperatore, 5 euro.

L'osservatorio

Sentiero

PictographFlora Altitude 7,546 ft

Belli

Si vede bene il sentiero che scende sulla parete