Dievole San Polo in Rosso Ama

May 27, 2020
May 2020

•   4 2 Reviews

near Vagliagli, Toscana (Italia)

Si parte da Carpineto in ripida discesa verso fiume Arbia che attraversiamo su ponte e costeggiamo per un pezzo incontrando il sentiero 11 Cai.
Si risale con bel sentiero con tornanti verso San Polo in Rosso dove si arriva con magnifiche vedute di vigneti ecolline del Chianti.
Dopo San Polo lasciamo la strada principale (sentiero 11) per tagliare con sentiero minore verso Ama. Nella proprietà di Ama si attraverano 2 cancelli per animali (chiudere sempre).
Ad Ama splendido paese del chianti si aggira la cantina con lavori in corso (maggio 2020) e prendiamo sentiero 11b (passare da un altro cancello) prima e ancora 11 dopo fino ad arrivare a Tosa da dove su sentiero scendiamo di nuovo al fiume Arbia che va guadato per arrivare al Molino del Lupo (necessario bagnarsi i piedi, considerare il livello del fiume) e risalire nuovamente a Carpineto.
Se il fiume è alto prima di arrivare a Tosa ad un bivio segnalato prendere il sentiero sulla destra che riporta al fiume e fare la strada dell'andata in senso inverso.

San Polo in Rosso

PictographPhoto Altitude 998 ft

Guado arbia

PictographPhoto Altitude 987 ft

• Photo of fabiola garaffini
    fabiola garaffini May 4, 2021

Percorso molto bello! Non troppo semplice ma nemmeno faticoso.l' ideale per chi è abituato a fare passeggiate lunghe e quindi ha fiato e resistenza e si vuole spingere uno step in più, Uniche due pecche:Il Castello di Ama è un bellissimo agriturismo con all' interno tanti percorsi "privati"
    chiusi da dei cancelli, che io e il mio ragazzo quando siamo
    andati abbiamo trovato aperti, ma che nel caso non lo fossero creerebbero un disagio o una scomodità al ritorno.E il percorso richiede per forza la consultazione continua di una o più mappe,se non si fa l abbonamento a wikilok.

• Photo of francescosimpatico@gmail.com
    francescosimpatico@gmail.com Nov 14, 2023

Ho messo molto difficile perché il problema di attraversare il fiume Arbia è troppo legato al tempo, al periodo, alla stagione insomma magari va fatto solo d'estate!!