Diecimare - Forcella della Cava - Monte Cuculo

Photo ofDiecimare - Forcella della Cava - Monte Cuculo Photo ofDiecimare - Forcella della Cava - Monte Cuculo Photo ofDiecimare - Forcella della Cava - Monte Cuculo

March 18, 2021
March 2021

near San Felice II, Campania (Italia)

La traccia è in più punti fuori sentiero, in alcuni passaggi il fondo roccioso o a forte pendenza, richiede un po' di esperienza e scarpe adatte.
Dopo pochi metri dall'ingresso principale dell'Oasi ho tagliato a Sud-Est per poi continuare sul fianco che conduce a Forcella della Cava. Da qui si scende per mezzo chilometro guidati da un solco perfettamente visibile, al quale, ho preferito camminare di fianco sentendomi più sicuro sull'erba. Al termine di una "mulattiera" si sale fino alla vetta del monte Cuculo. Bellissima da qui la vista sulla piana. Per proseguire sono tornato sui miei passi ed ho affrontato il pendio terroso a Sud dove la pendenza comporta un'escursione di circa 250m di dislivello in 800m di cammino. Va interamente coperto con un piede a valle e l'altro a monte, può essere stancante fisicamente e psicologicamente, (per via della continua attenzione che occorre prestare). Successivamente si incrociano due strade bianche, ho imboccato la seconda in direzione Saragnano ma quando ha cominciato ad essere simile a una cava ho cambiato senso perdendo interesse. Al bivio si va a sinistra fino a raggiungere lo spiazzale e poi, l'uscita lato "Parco degli Ulivi".

PictographRisk Altitude 2,436 ft

A sinistra verso Saragnano o a destra per tornare a Diecimare

PictographRuins Altitude 1,443 ft

• Photo of pierpaolo.laiso
    pierpaolo.laiso Aug 24, 2022

Questo sotto casa mia..lo faccio spesso..abito a baronissi

• Photo of fabio.raimo
    fabio.raimo Aug 24, 2022

Probabilmente c'è un passaggio più agevole della discesa ripida che ho descritto.