Dervio - Camaggiore

August 2, 2023
August 2023

near Dervio, Lombardia (Italia)

Dopo tanti anni riesco finalmente a fare un giro partendo da Dervio e salendo sulla sponda sinistra del Varrone. Partenza subito in salita su piacevole mulatteria, in salita non ci facciamo mancare niente: belle viste sulla val Varrone, camosci e più in alto anche porcini. Il pezzo finale sullo sterrato che porta a Camaggiore è un po' noioso e faticoso malgrado i panorami ma alla fine ci si arriva.
Volevamo fare un giro ad anello ma in discesa arrivati a Noceno il sentiero che riporta sulla via di salita (Pratolungo) risulta non consigliabile e non facilmente individuabile sulla traccia che stavamo seguendo. Decidiamo di scendere verso Oro e immetterci sul sentiero del viandante (direzione Dervio) per tornare alla macchina.
Comunque un bel giro consigliabile da non fare col caldo vista la bassa altitudine. Alla fine del giro wikiloc mi segnalava 1.035 metri di dislivello, differenti da quanto riportato in sommario.
Unca nota negativa da tener presente: a Dervio è difficilissimo trovare un posteggio che non sia a pagamento o a disco orario (che per un escursione giornaliera significa multa sicura ...).