Photo ofDantercepies - Forcella Cir - Forcella Crespëina - Rifugio Puez - Vallunga - Daunei Photo ofDantercepies - Forcella Cir - Forcella Crespëina - Rifugio Puez - Vallunga - Daunei Photo ofDantercepies - Forcella Cir - Forcella Crespëina - Rifugio Puez - Vallunga - Daunei

September 18, 2021
September 2021

near Merch-Linacia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 2019 times, downloaded 16 times

Percorso lungo ma che ripaga ampiamente delle fatiche!
Si parte dalla stazione a monte dell'impianto Selva - Dantercepies.
Da qui si prosegure velocemente verso il rifugio Jimmy. Qui si prende l'alta via n.2 per salire alla forcella Cir.. il paesaggio è stupendo.. si entra sempre più in un ambiente dolomitico con speroni rocciosi che si ergono maestosi.
Dalla forcella Cir si può ammirare la cima del Cir molto da vicino.
Si scende poi per qualche decina di metri di dislivello per poi risalire verso la forcella Crespëina. Non appena si passa il valico, sembra di essere sulla luna.. il paesaggio lascia senza fiato.
Si può proseguire scendendo fino al laghetto di Crespëina.. suggestivo specchio d'acqua incastonato tra scenari dolomitici.
Si ri-prende poi il sentiero verso il rifugio Puez e, passata una forcella e superato il bivio per scendere in val Badia, si prosegue con il sentero n.2 ancora per un'ora circa.
Arrivati al rifugio Puez, si continua sul sentiero n.2 ma, dopo poche centinaia di metri, si prende il sentiero n. 16.
Il sentiero scende ripido verso Selva, raggiungendo la bellissima verde Vallunga.
Verso la fine del sentiero si può girare sulla destra per percorrere il sentiero della via crucis nel bosco ed ammirare le rovine del vecchio castello di Selva Gardena.