Dalle Regine attraverso l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone al Lago Nero

Photo ofDalle Regine attraverso l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone al Lago Nero Photo ofDalle Regine attraverso l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone al Lago Nero Photo ofDalle Regine attraverso l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone al Lago Nero

September 15, 2020

near Le Regine, Toscana (Italia)

Itinerario nelle foreste dell'Abetone con partenza in Località Le Regine 1244 mt. L'itinerario segue il sentiero 102 Cai, l'itinerario GEA e l'itinerario europeo FIE E1 sotto il crinale boschivo della Selletta e del m. Gomito. Il tratto iniziale è molto bello e non si incontra difficoltà con dislivelli quasi inesistenti. L'ultimo tratto , ma molto breve vede il sentiero salire con dei tornanti portandosi a quota 1720 dove arriveremo al rifugio Lago Nero e al lago. Li faremo il pranzo al sacco. Il rietro vede il primo tratto identico sul sentiero cai 104 che ci porta in discesa la Rifugio Capanna dei Pastori, dove in questo luogo i nazifascisti uccisero dei partori inermi, che vennero accusati di aver rifornito con viveri ospitando i partigiani. seguendo il sentiero cai 104 che segue il fiune Sestaione si arriva all'Orto Botanico Forestale dell'Abetone. Seguendo ora il tratto asfaltato tra stupende faggete si raggiunge il lago Baccio da dove un itinerario verde-bianco ci riporta sul sentiero 102 del mattino e in breve al punto di partenza a Le Regine concludendo con un anello l'escursione con un totale di 11,07 km.

partenza

incrocio con 102

incrocio

acqua

Arrivo rifugio e lago nero