Dalle Grazie a Marola nel golfo della Spezia

Photo ofDalle Grazie a Marola nel golfo della Spezia Photo ofDalle Grazie a Marola nel golfo della Spezia Photo ofDalle Grazie a Marola nel golfo della Spezia

February 6, 2024
February 2024

near Le Grazie, Liguria (Italia)

Dal lungomare della Grazie si sale percorrendo il sentiero 518C che raggiunge la località Sant'Antonio sopra Portovenere.
Qui si prosegue sul sentiero 518 sempre in salita che non è mai troppo ripido, però ha alcuni punti su gradoni di roccia da fare con attenzione.

Arrivati al bivio con l'AVG si prosegue verso destra in direzione di Sella Derbi.
Si ha così la vista da un lato verso il golfo della Spezia e dall'altro verso il litorale sotto il monte Muzzerone con Portovenere e la Palmaria sullo sfondo.

A Sella Derbi ci sono diverse opzioni, questa volta ho proseguito sulla strada bianca sino alla località Bondoni che è il punto più elevato di questo percorso.

Qui ho preso il sentiero 513 che in parte è delimitato da muretti a secco che richiamano alle antiche attività agricole della zona.

Dopo alcuni sali e scendi diventa uno sterrato, che può diventare fangoso dopo la pioggia, che giunge in una cava di portoro.
Da qui si ammira un bel panorama sul golfo.

Poco dopo si raggiunge la località Il Piano dove s'incontra il sentiero 529.

Si scende lungo la mulattiera che attraversa in alcuni punti delle strade secondarie e in poco tempo si arriva a Marola, piccola frazione del comune della Spezia.

Da qui si può fare ritorno in città col bus oppure a piedi percorrendo ulteriori 4 chilometri, però tenete conto che in alcuni punti non c'è il marciapiedi.

Sentieri: 518C - 518 - AVG (SL) - 513 - 529
Lunghezza: circa 7,3 km
Difficoltà: E
Tempo: circa due ore e 30 minuti
Dislivello: quota max 280 m s.l.m.