Photo ofDall’alpe Bianca di frazione Tornetti (Viù, To) al passo Veillet e al Ciarm del Prete Photo ofDall’alpe Bianca di frazione Tornetti (Viù, To) al passo Veillet e al Ciarm del Prete Photo ofDall’alpe Bianca di frazione Tornetti (Viù, To) al passo Veillet e al Ciarm del Prete

Very difficult
October 16, 2021
October 2021

near Tornetti, Piemonte (Italia)

La gita al Ciarm del Prete è un bellissimo itinerario. Salendo la vista si apre sulle vette di confine ed è quasi a 360º dalla vetta. Una corona di piccoli laghi attornia il Ciarm del Prete. Se vi capita un giorno limpido lo sguardo arriva fino alla pianura. Sarebbe anche possibile concludere la gita con un anello, scendendo verso il lago di Viana. Però, il sentiero sembra ancora meno tracciato di quello di salita.
In questa gita è molto facile orientarsi: ci sono pochi bivi sufficientemente indicati. La gita però non è facile, E non solo per l’estensione e per il dislivello. Il sentiero è disagevole, con molti gradoni ma non difficile.
La salita dal passo del Veilet alla cima la salita molto ripida avviene su tracce discontinue e a tratti esposte. Per escursionisti esperti.
Fatta il 16/10 con Antonella e Andrea. 13,5 km e quasi 1000m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Risalita la val di Viù, dopo il paese di Viù si individua in corrispondenza di una curva in discesa a sinistra, il bivio a destra per frazione Tornetti. Si segue la strada che prende quota e poi con un lungo traverso raggiunge la frazione Tornetti. Alla curva prima del borgo si prosegue in salita a destra fino all'Alpe Bianca, riconoscibile dallo scheletro di un enorme edificio mai terminato di costruire e dagli iImpianti stazione sciistica in disuso.
Ampie possibilità di parcheggio.

ITINERARIO
Dopo aver parcheggiato l’auto su uno spiazzo erboso,si procede sulla strada sterrata fino a quando si incrocia, a sinistra,il sentiero 130-TC (tour del Calcante) con indicazione "lago Viana" (2). A quel punto si sale, raggiungendo un primo laghetto in località Rocca dell’Alpe (3). E poi si continua a salire fino al lago Veilet (5). Allago i sentieri si dividono.
[VARIANTE A destra si prosegue verso il lago di Viana che si raggiunge con altri 150/200 m di dislivello e sentiero simile a quello fatto finora. Da lì si possono raggiungere altri due laghi, il lago del Pane e il lago Lusignetto con poca strada ulteriore].
A sinistra si sale verso il passo Veilet (2108) dal quale si può scendere verso il vallone di Ovarda o salire al Ciarm del Prete.
Arrivati al passo Veilet (7) si deve prendere a sinistra per salire al Charm del Prete (8 9 10). Alcuni ometti, poco evidenti, indicano il tragitto migliore.
Il ritorno avviene sulla strada dell’andata.

ATTENZIONE, APRIRE I WAYPOINT PER MAGGIORI INFORMAZIONI

1 Panorama

Già dal parcheggio il panorama è bellissimo.

2 Si lascia la strada per prendere il sentiero

Il sentiero sale subito ripido e sconnesso.tenere presente che ci sono molti gradoni da superare

PictographLake Altitude 5,823 ft
Photo of3 Laghetto per abbeverare le mandrie Photo of3 Laghetto per abbeverare le mandrie Photo of3 Laghetto per abbeverare le mandrie

3 Laghetto per abbeverare le mandrie

Benché non sia neppure riportato nelle mappe, fa la sua figura per riflettere levette circostanti. Si riflettono nelle acque calme da sinistra il Monte Cirunda (2244), il Monte Marmottere ((2193) e la Rocca Moross (2134), concatenabili ad anello dal Lago di Viana.

PictographRiver Altitude 6,060 ft

4 ruscello

Photo of5 al lago Veilet i sentieri si dividono Photo of5 al lago Veilet i sentieri si dividono Photo of5 al lago Veilet i sentieri si dividono

5 al lago Veilet i sentieri si dividono

A destra si prosegue verso il lago di Viana. A sinistra si sale verso il passo Veilet (2108) dal quale si può scendere verso il vallone di Ovarda o salire al Ciarm del Prete

Photo of6 Panorami nei pressi del passo Veilet che ha anche il suo laghetto Photo of6 Panorami nei pressi del passo Veilet che ha anche il suo laghetto

6 Panorami nei pressi del passo Veilet che ha anche il suo laghetto

7 colle Veilet 2108

Panorama verso la cima Montù (2246) Panorama verso Ciarm del Prete Panorama verso la torre di Ovarda

Photo of8 Panorama dalla cima del Ciarm del Prete Photo of8 Panorama dalla cima del Ciarm del Prete Photo of8 Panorama dalla cima del Ciarm del Prete

8 Panorama dalla cima del Ciarm del Prete

Si vede una lista lunghissima di montagne, e tutti i laghetti di Ovarda, mentre il lago di Viana si vede solo parzialmente durante la salita

9 Vetta del Ciarm del Prete

Nell’ultimo tratto la traccia supera alcune roccette

Photo of10 Panorama. La traccia di sentiero passa spesso sul bordo della parete est, che scende precipite verso un vallone selvaggio

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Sep 12, 2023

Ho fatto questo percorso sabato 9 settembre 2023. Confermo che dalla cima la vista è veramente meravigliosa e si vedono anche il Gran Paradiso e il Rosa. Dal Colle del Veilet alla cima del Ciarm il sentiero è veramente impiccato. Dal Ciarm sono poi sceso al Lago di Viana con spettacolari viste sui laghi. Vale la pena fare l'anello, anche se è impegnativa la discesa al Viana, non per le pendenze, ma per la quasi mancanza di tracce e ometti nella parte bassa del tragitto.