Dalla seggiovia alle cascatelle del Saint Pierre. Aussois, Savoia, Francia

Photo ofDalla seggiovia alle cascatelle del Saint Pierre. Aussois, Savoia, Francia Photo ofDalla seggiovia alle cascatelle del Saint Pierre. Aussois, Savoia, Francia Photo ofDalla seggiovia alle cascatelle del Saint Pierre. Aussois, Savoia, Francia

August 31, 2021
August 2021

near Aussois, Auvergne-Rhône-Alpes (France)

ENGLISH VERSION BELOW
Questa è una breve camminata che parte dall’arrivo della seggiovia Grand Jeu di Aussois (Savoia, Francia), percorre un tratto del sentiero balcone su cui passa l’alta via e arriva a un luogo particolare, in cui il tempo si è sbizzarrito a creare forme fantasiose con il calcare e la cargneule. Un ruscello con le sue cascatelle ne fa un luogo idilliaco che ameranno anche i più piccoli. La camminata sul sentiero balcone permette di osservare l’ambiente delle praterie aride di alta quota e di ammirare splendidi panorami.
Una breve gita quindi, con poco dislivello e con l’arrivo sempre in discesa, sia all’andata che al ritorno, poco impegnativa come fatica, ma non facile: essa attraversa pendii erbosi ripidissimi e anche alcune roccette esposte.
Fatta il 31/08/2021 con Federica e la piccola Beatrice.
Circa 6 km e 320 m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Ad Aussois raggiungere la parte alta del paese dove partono gli impianti da sci e prendere la seggiovia. Quando gli impianti sono chiusi, la destinazione si può anche raggiungere partendo dal parcheggio di Plan d’Amont, o da quello della croce (piste da fondo) e passando dal pianoro di Les Arponts, ma in tal caso si tratta di una gita completamente diversa!
ITINERARIO
Scesi dalla seggiovia prendere il sentiero sulla destra e, dopo poco, all’incrocio a destra di nuovo. Poi non ci sono più deviazioni. Il sentiero attraversa dei ripidi pendii erbosi. Avvicinandosi alla meta attraversa anche delle roccette (attrezzato con catene); incontra una prima cascatella.
L’arrivo é in un gomito nel punto in cui l’alta via (a sinistra in salita) si divide dal sentiero che scende al monolite.
Si è circondati da rocce dalle forme fantasiose; il ruscello Saint Pierre, che forma diverse piccole cascate (ma alcune sono a valle non raggiungibili) e attraversa un suolo sabbioso é un piacevole campo di gioco per i giovani camminatori.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero.
Alla fine della passeggiata consigliata la merenda presso lo chalet Pedra Levrousa, con fattoria didattica e uno splendido prato soleggiato. Fanno anche posto tappa.

ENGLISH VERSION

This is a short walk that starts from the arrival of the Grand Jeu chairlift in Aussois (Savoy, France), follows the balcony path and arrives at a particular place, where time has indulged in creating imaginative shapes with limestone and cargneule. A stream with its waterfalls makes it an idyllic place that even the little ones will love. The walk on the balcony path allows you to observe the environment of the arid high-altitude grasslands and admire splendid views.
A short trip, therefore, with little difference in height and with the arrival always downhill, both outward and return, not as demanding as effort, but not easy: it crosses very steep grassy slopes and also some exposed rocks.
Done on 08/31/2021 with Federica and little Beatrice.
About 6 km and 320 m in altitude.

APPROACH
In Aussois reach the upper part of the town where the ski lifts start and take the chairlift. When the lifts are closed, the destination can also be reached starting from the Plan d'Amont car park, or from thé park of the cross and passing by the plateau of Les Arponts, but in this case it is a completely different trip !
ITINERARY
Once off the chairlift, take the path on the right and, after a while, turn right again at the intersection. Then there are no more detours. The trail crosses steep grassy slopes. Approaching the destination it also crosses some rocks (equipped with chains); meets a first waterfall.
The arrival is at an elbow at the point where the high path (uphill to the left) divides from the path that descends to the monolith.
It is surrounded by rocks with imaginative shapes; the Saint Pierre stream, which forms several small waterfalls (but some are not reachable downstream) and crosses a sandy soil, is a pleasant playground for young walkers.
The return takes place on the same path.

At the end of the walk we recommend a snack at the Pedra Levrousa chalet, with an educational farm and a splendid sunny lawn. They also make stopovers.

1 Panorama

Il sentiero e i pendii erbosi aridi chiamati Grasse Combe Il pianoro di les Arponts e il paese di Bramans Il paese di Aussois e sullo sfondo la Pointe de Longecôte e la Pointe de la Norma

PictographPanorama Altitude 0 ft

2 Panorama sulle rocce dolomitiche

La punta in alto a sinistra (il Roc de Corneilles) ha una particolarità: é attraversato da un’apertura, per cui se guardata nella giusta direzione (per esempio dalle piste da sci) si vede il cielo attraverso la montagna !

PictographWaterfall Altitude 7,293 ft

3 la prima cascatella

Il punto difficile in cui il sentiero (attrezzato con catene fisse) attraversa delle roccette esposte

PictographWaterfall Altitude 7,290 ft

4 il ruscello Sain Pierre

5 Panorama sulle gole a valle

Impossible discendere il corso del ruscello !