Activity

Dalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero

Download

Trail photos

Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero

Author

Trail stats

Distance
7.89 mi
Elevation gain
1,594 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,594 ft
Max elevation
3,683 ft
TrailRank 
66
Min elevation
2,603 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 49 minutes
Time
5 hours 51 minutes
Coordinates
2162
Uploaded
February 19, 2022
Recorded
February 2022
Be the first to clap
Share

near Basanello, Abruzzo (Italia)

Viewed 243 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero Photo ofDalla Piana di Foce (Basanello) al castello di Cesura, Casaline e l'antica carrareccia nel bosco della Valle del Pero

Itinerary description

Largo anello intorno e sulle bellissime cime di Colle S. Marco ("Colle Marco" da IGM).
In piacevole compagnia di Giuseppe e Paolo, accompagnati dalle instancabili Lilly e Jolie, abbiamo deciso di continuare "l'esplorazione" già iniziata con Giuseppe una settimana fa, partendo dal piccolo cimitero di Basanello e Teora.

La carrareccia che circonda la stupenda Piana di Foce, ci porta subito al fontanile/abbeveratoio proprio all'inizio della Piana (il fontanile non ha un nome sulle mappe IGM). Continuando lungo la comoda strada si arriva prima all'inghiottitoio della Piana stessa (appena sotto la carrareccia e alla nostra sinistra, si vede una specie di grande buca quasi completamente nascosta dai rovi) e poi in breve ad un grande Casale, oramai quasi diroccato, proprio nel punto più lontano della Piana.

Poco distante dal casale c'è un altro bel Fontanile denominato "Fonte Foce". Da qui si sale per un comodo sentiero che in mezzo ad un bel bosco di faggi ci conduce al "valichetto" tra il Castello di Cesura e "Colle Forcino" (da IGM) dove ci sono intense viste panoramiche e dei tavoli per un eventuale pic nic. Breve sosta per poi affrontare la salita verso SUD/EST fino al Castello di Cesura (a Mt. 1108).

Dalla cima del Castello, abbiamo percorso tutta la cresta delle cime di Colle S. Marco. Oggi il cielo abbastanza pulito ci ha permesso di catturare delle belle viste all'orizzonte, fino a Monte Vettore (verso NORD/OVEST) e in senso orario i Monti della Laga (Monte Gorzano) e l'inizio della Catena del Gran Sasso (Monte S. Franco).
Dall'ultimo colle, siamo quindi tornati indietro sui nostri passi, fino a raggiungere di nuovo il valichetto sotto il Castello di Cesura.

Da quota 1041 Mt. siamo scesi velocemente all'abitato di Casaline, attraversandolo e ammirando le belle case antiche e la tranquillità impagabile di questi bei paesi montani...
Da Casaline, abbiamo poi risalito una carrareccia/mulattiera in mezzo ad un bosco di castagni davvero affascinante ("Valle del Pero" su IGM) fotografando degli alberi enormi e dalle forme più strane (!).

Giunti quasi al valico delle Conche (a 985 Mt.) siamo scesi per esplorare un visibile sentiero (in direzione SUD - SUD/EST) fino a raggiungere "Colle Verticchio" e il suo bel Casale Varzano (a Mt. 930) che domina questi immensi campi collinari ancora tenacemente coltivati.
I terreni appena arati e seminati, hanno sontuosamente incorniciato questa bella collina e il suo colorato paesaggio (un paradiso per chi ama fotografare).

Dal Casale siamo tornati indietro fino di nuovo al Valico accanto alla cime delle "Conche", dove abbiamo ripreso prima il sentiero e poi costeggiato e attraversato l'antica "strada"/mulattiera (da qui in poi oramai nascosta dalla vegetazione) fino a giungere al comodo parcheggio del cimitero.
La traccia a terra in questo anello è sempre abbastanza visibile, in alcuni tratti è coperta dall'abbondanza di fogliame, ma è comunque facilmente intuibile.

NB
La mulattiera (all'inizio è praticamente una carrareccia) che da Casaline sale e attraversa la "Valle del Pero", era in epoca antica utilizzata per raggiungere Teora e Basanello, essendo il migliore e più comodo percorso da seguire (il minor dislivello possibile da superare). Oggi, come detto, tale mulattiera risulta abbastanza "sepolta" dalla vegetazione, soprattutto nel tratto che dal valico raggiunto (sotto le cime denominate "Conche") ridiscende fino alla Chiesa della Madonna di Loreto (accanto al piccolo cimitero di Teora, punto di partenza e di arrivo per questa escursione).
In alcuni tratti abbiamo cercato di sfoltire e tagliare la vegetazione e alcuni grandi rami caduti che impedivano di camminare in maniera agevole sull'antica mulattiera. Sarebbe bello cercare di recuperare per intero questo storico tracciato.

Waypoints

PictographFountain Altitude 2,651 ft
Photo ofFontanile/abbeveratoio all'inizio della Piana di Foce (a Mt. 793) Photo ofFontanile/abbeveratoio all'inizio della Piana di Foce (a Mt. 793)

Fontanile/abbeveratoio all'inizio della Piana di Foce (a Mt. 793)

Davvero bella la Piana di Foce, in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto al crepuscolo, dove nelle belle giornate si offre per farsi fotografare con colori caldi e luce radente, permettendo cosi di catturare delle immagini particolarmente evocative... Poco dopo il primo fontanile/abbeveratoio (inizio del percorso) abbiamo individuato il largo inghiottitoio delle acque della Piana, che altrimenti senza questo scolo diventerebbe un lago a tutti gli effetti.

PictographRuins Altitude 2,697 ft
Photo ofRovine di un antico Casale Photo ofRovine di un antico Casale Photo ofRovine di un antico Casale

Rovine di un antico Casale

PictographIntersection Altitude 2,715 ft
Photo ofA destra in salita Photo ofA destra in salita

A destra in salita

PictographFountain Altitude 2,732 ft
Photo ofFonte Foce a Mt. 815 (inizio del sentiero in salita) Photo ofFonte Foce a Mt. 815 (inizio del sentiero in salita) Photo ofFonte Foce a Mt. 815 (inizio del sentiero in salita)

Fonte Foce a Mt. 815 (inizio del sentiero in salita)

PictographWaypoint Altitude 3,452 ft
Photo ofValichetto sotto il Castello di Cesura (Mt. 1041) Photo ofValichetto sotto il Castello di Cesura (Mt. 1041) Photo ofValichetto sotto il Castello di Cesura (Mt. 1041)

Valichetto sotto il Castello di Cesura (Mt. 1041)

PictographCastle Altitude 3,665 ft
Photo ofRovine del Castello medievale di Cesura (a Mt. 1108) Photo ofRovine del Castello medievale di Cesura (a Mt. 1108) Photo ofRovine del Castello medievale di Cesura (a Mt. 1108)

Rovine del Castello medievale di Cesura (a Mt. 1108)

Il Castello di Cesura (o di Casaline) è una cinta fortificata del XII secolo. Quest'opera di incastellamento è oramai ridotta a pochi ruderi sparsi, ma conserva comunque ampie tracce del possente muro perimetrale e di alcune abitazioni. Contribui' alla fondazione della nuova "Aquila" nel 1254. Qualche interessante particolare di muratura è ancora affiorante soprattutto nella zona che per prima viene raggiunta con questa traccia ed esattamente nella parte che volge verso la Piana di Foce. Per il resto, ci sono soltanto cospicui ammassi di pietrame, ossia quel che è rimasto dopo la distruzione e l'inesorabile espoliazione dei conci di pietra che un tempo formavano i generosi alzati di questa architettura difensiva.

PictographSummit Altitude 3,676 ft
Photo ofCresta e Cime di Colle S. Marco (a 1103, 1090 e 1106 Mt.) Photo ofCresta e Cime di Colle S. Marco (a 1103, 1090 e 1106 Mt.) Photo ofCresta e Cime di Colle S. Marco (a 1103, 1090 e 1106 Mt.)

Cresta e Cime di Colle S. Marco (a 1103, 1090 e 1106 Mt.)

PictographFountain Altitude 3,430 ft
Photo ofFontana nell'abitato di Casaline Photo ofFontana nell'abitato di Casaline Photo ofFontana nell'abitato di Casaline

Fontana nell'abitato di Casaline

È sempre un vero piacere attraversare questi piccoli abitati montani, hanno tutti una quiete ed un rispettoso silenzio che sembrano emanare proprio per accoglierti. Le vie strette, le case comunque antiche, l'atmosfera particolare e la poca gente che incontri (sempre cordiale e disponibile a fornirti utili informazioni) ti riportano ad essere in pace con il mondo. Oggi a Casaline, al bel fontanile raggiunto, abbiamo assaporato un'acqua fresca e leggera, che ci ha dissetato il fisico e rinfrancato lo spirito.

PictographTree Altitude 3,314 ft
Photo ofDa qui, grandi Castagni da ammirare! Photo ofDa qui, grandi Castagni da ammirare! Photo ofDa qui, grandi Castagni da ammirare!

Da qui, grandi Castagni da ammirare!

Un bosco da fiaba (già attraversato nell'altro senso in una mia traccia del febbraio 2019) che abbiamo risalito in mezzo ad alberi monumentali e dalle forme più bizzarre...libero spazio alla vostra fantasia nell'osservare queste meraviglie della natura. Questa mulattiera è sicuramente di origini antichissime perché, come già detto nella descrizione, era il miglior percorso per raggiungere da Casaline la valle amiternina, anche spingendo piccoli carri da trasporto merci, legna o altro. Sarebbe bello e utile, restituire questo percorso alla fruibilità degli appassionati del trekking.

PictographWaypoint Altitude 3,345 ft
Photo ofValico accanto alla cima delle Conche ( a Mt. 985)

Valico accanto alla cima delle Conche ( a Mt. 985)

PictographPanorama Altitude 3,130 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographRuins Altitude 3,178 ft
Photo ofCasale Varzano sul Colle Verticchio (a Mt. 930) Photo ofCasale Varzano sul Colle Verticchio (a Mt. 930) Photo ofCasale Varzano sul Colle Verticchio (a Mt. 930)

Casale Varzano sul Colle Verticchio (a Mt. 930)

PictographWaypoint Altitude 3,255 ft
Photo ofAttraversamento del fosso in cui c'è l'antica mulattiera Photo ofAttraversamento del fosso in cui c'è l'antica mulattiera Photo ofAttraversamento del fosso in cui c'è l'antica mulattiera

Attraversamento del fosso in cui c'è l'antica mulattiera

PictographPanorama Altitude 3,148 ft
Photo ofVista Panoramica sulla Piana di Foce (Prati di Foce da IGM) Photo ofVista Panoramica sulla Piana di Foce (Prati di Foce da IGM) Photo ofVista Panoramica sulla Piana di Foce (Prati di Foce da IGM)

Vista Panoramica sulla Piana di Foce (Prati di Foce da IGM)

Comments

    You can or this trail