Dalla Piana del Lago al Monte Calvelluzzo

Photo ofDalla Piana del Lago al Monte Calvelluzzo Photo ofDalla Piana del Lago al Monte Calvelluzzo Photo ofDalla Piana del Lago al Monte Calvelluzzo

April 7, 2016
April 2016

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese. Facile escursione di circa 13 Km (A/R) e 400 m. di dislivello. Luogo di partenza Piana del Lago (1300 m.), piccolo pianoro situato alle pendici meridionali del monte Lama (1566 m.) caratterizzato dalla presenza di un piccolo lago di origine naturale. Si cammina lungo una comoda pista forestale che, attraverso una maestosa faggeta e un sottobosco caratterizzato dalla presenza dell'Agrifoglio e di estese fioriture di Aglio orsino, porta a Passo Serra di Calvello (1540 m.) dopo circa 2,5 Km di cammino. Arrivati a questo punto si abbandona la pista forestale e si prende un sentiero sulla sinistra per raggiungere la lunga e panoramica cresta di Serra di Calvello (1567 m.). Arrivo dopo 6,7 km alla vetta del monte Calvelluzzo (1699 m.). Per il ritorno a Piana del Lago (1300 m.) seguire a ritroso il percorso di andata.

Lago

Monte Calvelluzzo (1699m)

Monte Lama (1566m)

P.so Serra di Calvello (1530m)

Serra di Calvello (1567m)

Start - Piana del Lago

• Photo of giovanni ricci
    giovanni ricci Apr 26, 2018

Percorso segnalato in modo chiaro

• Photo of gianluca.scuccimarra
    gianluca.scuccimarra Aug 14, 2019

Abbiamo seguito il percorso fino alla Cresta di Serra di Calvello, sempre ben segnalato. Sulla Cresta ci siamo poi fermati causa greggi di pecore con relativi cani