Photo ofDal rifugio le Melette all' altare di Papa Giovanni Paolo II (in invernale con la neve) Photo ofDal rifugio le Melette all' altare di Papa Giovanni Paolo II (in invernale con la neve) Photo ofDal rifugio le Melette all' altare di Papa Giovanni Paolo II (in invernale con la neve)

February 13, 2024
February 2024

near Zebbo, Veneto (Italia)

Partiti dal rifugio Le Melette il sentiero parte di fronte al rifugio, (salendo in auto
da Gallio) sulla sx. Si sale
affiancando la pista di discesa di sci, raggiungendo i ripetitori radio. Si svolta a destra e si prosegue superando da prima " malga longara davanti". Proseguendo incontriamo il "libr' albero" (panchina con piccola biblioteca scavata nel tronco di albero).
Si prosegue e si raggiunge la "Malga longara di dietro" e infine si raggiunge il monumento commemorativo dove nel 1988 il papa benedi' Gallio e l' altopiano di asiago. Proseguendo per 5 minuti si può raggiunge l' osservatorio (punto panoramico) di Monte Cimon. (questo punto non è stato da noi raggiunto perché lo ignoravamo). Da qui si può fare l' anello e scendere al rifugio campo mulo e da qui per 2,5 km di asfalto raggiungere l 'auto. Noi abbiamo preferito rifare a ritroso la strada Dell andata per godere nuovamente dei bei panorami. Quindi abbiamo fatto andata e ritorno per la stessa strada. Dai dati del percorso su wikiloc, non considerare (al ritorno) 2,2 KM (DOPO IL PUNTO DI Prtenza/arrivo) in quanto mi ero dimenticato di stoppare il percorso una volta salito in auto. 😅.. Quindi considerate il segnavia verde come il punto di partenza e arrivo. Percorso fatto con la neve ma privo di difficoltà, fatto senza ciaspe perché quasi tutto battuto. Nel caso consigliamo dei piccoli ramponcini o simili se ci fosse ghiaccio. Le pendenze sono sempre dolci e non c'è nessuna difficoltà tecnica. Percorso bello. Voto 8/10. Totale 8 km circa e 317 m di dislivello. In movimento circa 2 ore e mezza.