Photo ofDal Rifugio Crispi al Bosco degli Agrifogli Giganti, Cozzo Santo Stefano, Cozzo Luminario - Anello - Photo ofDal Rifugio Crispi al Bosco degli Agrifogli Giganti, Cozzo Santo Stefano, Cozzo Luminario - Anello - Photo ofDal Rifugio Crispi al Bosco degli Agrifogli Giganti, Cozzo Santo Stefano, Cozzo Luminario - Anello -

October 10, 2020
October 2020

•   4.7 1 review

near Castelbuono, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello molto suggestivo. Si parte dal Rifugio Francesco Crispi e si sale in direzione Piano Pomo; dopo circa 20 minuti si arriva ad un bivio (segnalato) e mantenendo la sinistra si arriva al grande Pagliaio. Oltre il cancello di legno inizia il Bosco degli Agrifogli Giganti, uno spettacolo! Tornando sul sentiero si parte alla volta del Cozzo di Santo Stefano attraverso un alternanza di sentieri verdi e rocciosi. Una volta raggiunto il Cozzo S.Stefano si gode di una vista mozzafiato: il versante nord delle Madonie, se il tempo aiuta, tutte le Isole Eolie ed Etna in un colpo solo. Proseguendo si arriva ad un altro bivio (non segnalato ma visibile) e proseguendo a sinistra, tramite un sentiero roccioso, si arriva alla Croce di Cozzo Luminario (1.600 s.l.m) e tornando sul percorso e mantenendo questa volta la destra ci si ricongiunge al primo bivio fino al Rifugio di partenza. Durante tutto il percorso si incontrano tantissimi Daini, bovini e rapaci. Il percorso registrato è di 6 ore ma è stato fatto in totale relax e sono quindi incluse diverse pause.

• Photo of aleximperiale
    aleximperiale Oct 13, 2021

Bellissimi paesaggi e fauna abbondante. Ho solo perso la traccia nell'ultimo km ma ho risolto ripercorrendo, al contrario, la prima parte della traccia di andata. Uno dei migliori percorsi.