Dal Rifugio Bocchette a Cima Grappa

Photo ofDal Rifugio Bocchette a Cima Grappa Photo ofDal Rifugio Bocchette a Cima Grappa Photo ofDal Rifugio Bocchette a Cima Grappa

2053
June 5, 2019
June 2019

near Boffat, Veneto (Italia)

Dal Rifugio Bocchette si segue la segnatletica verso bivacco Cason dei Lebi e poi Cima Grappa, tutto il percorso è su una stradina militare inizialmente immersa nel bosco, in 1.5 h si arriva a Cima Grappa. In cima c'è il rifugio Bassano, il sacrario militare del Monte Grappa e il Museo della Grande Guerra e merita di passarci un po di tempo. Per il rientro si seguono le indicazioni per l albergo Forcelletto inizialmente si scende per un sentiero (Cai 910) poi si segue una strada militare più o meno parallela alla strada asfaltata che porta a Cima Grappa. Dal albergo Forcelletto si scende sulla strada asfaltata e si ritorna al rifugio Bocchette.
Ci sono molte varianti e possibili modifiche del percorso questo descritto è un breve giro ad anello molto facile e breve ma con bei panorami.
Il percorso come descritto è accessibile anche dopo la tempesta Vaia in quanto è già stato liberato dagli alberi dove possibile o comunque sono stati tolti i rami dagli alberi caduti così da lasciare un passaggio.

Il punto di partenza

Andare a sinistra verso Cima Grappa

Andare dritti seguendo le indicazioni Cason del Lebi

Proseguire a destra verso Cima Grappa

Cima Grappa

Per il ritorno seguire le indicazioni per Forcelletto

Andare a sinistra seguendo il sentiero 910

Andare a sinistra (strada in discesa)

Sì può tranquillamente passare sotto visto che sono stati tagliati i rami ma gli effetti di Vaia si vedono molto bene.

Albergo Forcelletto

Prendendo la strada asfaltata a destra si torna al rifugio Bocchette

• Photo of DoppiaTraccia
    DoppiaTraccia Jul 29, 2021

Bella la prima parte del percorso, un po' meno il ritorno