Dal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019

Photo ofDal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019 Photo ofDal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019 Photo ofDal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019

August 19, 2019
August 2019

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Dal rifugio Deffeyes facciamo una escursione ai piedi del ghiacciaio del Rutor. Questa passeggiata fa parte del percorso che da La Thuile ci ha portato a Planaval seguendo l’Alta Via No. 2 (vedi La Thuile-Rif. Deffeyes, percorso alternativo - 13-08-2019 & Dal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019).
Dovrebbero esserci dei sentieri segnalati che portano ai piedi del ghiacciaio, ma dopo un po’ le segnalazioni spariscono; restano i vari “ometti” che portano a varie destinazioni. Seguendo gli ometti, e camminando a vista ghiacciaio, raggiungiamo facilmente i piedi del Rutor.

PictographPhoto Altitude 0 ft

Verso il ghiacciaio del Rutor

Il ghiacciaio del Rutor

• marcmajor Oct 11, 2022

Ciao, ma è tutti fattibile senza attrezzature? Bastano dei buoni scarponi e buon abbigliamento? Parlo di ottobre

• Photo of Giampiero Ferri
    Giampiero Ferri Oct 11, 2022

Ciao. Si, non serve alcuna attrezzatura, solo scarponcini da montagna. Noi siamo arrivati fino ai piedi del ghiacciaio senza addentrarci oltre, proprio perchè non attrezzati. A parte la prima parte dove ci sono vari sentieri, poi si cammina "a vista ghiacciaio". Poi dal 2019 purtroppo sarà cambiato, nel senso che il ghiacciaio si sarà ritirato ulteriormente. Buona passeggiata