Dal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019

Photo ofDal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019 Photo ofDal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019 Photo ofDal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019

August 19, 2019
August 2019

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 2084 times, downloaded 23 times

Dal rifugio Deffeyes, seguendo il sentiero dell’Alta Via No. 2 raggiungiamo Planaval. Questa passeggiata fa parte del percorso che da La Thuile ci ha portato a Planaval seguendo l’Alta Via No. 2 (vedi La Thuile-Rif. Deffeyes, percorso alternativo - 13-08-2019 & Dal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019).
Per raggiungere Planaval ci sono due opzioni; seguire l’Alta Via No. 2 che attraversa il Passo Alto (2856) scende al Bivacco Promound (2038), risale al Col de la Crosatie (2826) per poi scendere a Planaval (1567); oppure passare dal Col de Planaval (3009) per poi scendere direttamente a Planaval (1567). Il secondo percorso è sicuramente più facile, ma più pericoloso. La discesa del Col de Planaval è spesso innevata anche ad estate inoltrata, quindi percorribile solo con i ramponi, ma la pericolosità è data dagli scarichi continui della montagna. Ho fatto questa passeggiata circa 5 anni fa e me a sono vista veramente brutta per una scarica di macigni che ci ha letteralmente sfiorati. Questa era la vecchia Alta Via No. 2, poi chiusa perché pericolosa.
Partiamo la mattina alle 6:15, appena l’alba ci permette di vedere il sentiero. Essendo questo percorso una tappa del Tor des Géants, il sentiero è ben segnalato. Raggiungiamo facilmente il Passo Alto, per poi scendere al Bivacco Promound. Il vecchio bivacco è crollato, ora è stato trasformato in un alpeggio privato (Alpeggio Promound). Discesa lunga, ma non impegnativa.
Dall’Alpeggio Promound parte il sentiero che porta al Col de la Crosatie. Il sentiero tira, e l’ultimo tratto è attrezzato per via di alcuni passaggi esposti. Io soffro di vertigini, ed in alcuni tratti ho sofferto. Sconsigliabile ai bambini. Dal Col de la Crosatie parte la discesa a Planaval. All’altezza del bel Lac de Fond ci si immette sul sentiero che arriva dal Col de Planaval. Questo tratto di discesa sembra non finire mai.