Dal Piave alle colline del Prosecco

Photo ofDal Piave alle colline del Prosecco Photo ofDal Piave alle colline del Prosecco Photo ofDal Piave alle colline del Prosecco

November 11, 2020
November 2020

•   4.7 2 Reviews

near San Giovanni, Veneto (Italia)

Da San Giovanni scendiamo tra i vigneti e poi il bosco fino al sottopassaggio della strada statale: da li’ ci inoltriamo in un sentiero che sale la collinetta dove le retroguardie italiane dopo Caporetto fermarono per un paio di giorni gli austrotedeschi per dar modo alle truppe in ritirata di passare il ponte sul Piave. Scendiamo lungo il vigneto fino a raggiungere il muro che cinge il vasto parco dell’Abbazzia di Santa Bona - attualmente Villa del Conte Sacco - che si estende fino al Piave.
Giunti al Piave in loc Barche - dove una volta prima del ponte ottocentesco c’era il traghetto che permetteva il passaggio del Piave - proseguiamo lungo la barena per poi risalire la scarpata all’altezza del supermercato. Rientrati a Vidor cominciamo a salire alla chiesetta votiva lungo la starà con le edicole della Via Crucis. Nella cripta della chiesetta il monumento ai caduti, nel parco alcuni cannoni e panchine. Anche quel colle fu teatro di combattimenti di retroguardia. Si scende dal colle per imboccare il sentiero dei cipressi che corre sul crinale fino alla sommità del colle più avanti. Da li’ si scende in mezzo ai vigneti raggiungere Colbertaldo. Si prosegue fra le case fino a prendere la stradina molto ripida che risale il pusterno del colle per scendere poi alla chiesetta della Madonna delle Grazie e passata la Teva su un ponticello ritornare a San Giovanni al parcheggio.
Percorso facile ma molto suggestivo immerso nei colori dell’autunno

PictographPhoto Altitude 551 ft

PictographPhoto Altitude 531 ft

PictographPhoto Altitude 495 ft

• piocolla54 Jan 2, 2022

Interessante, ma in alcuni punti non facile da seguire il sentiero

• Photo of Blu Arte
    Blu Arte Apr 2, 2022

Bellissima passeggiata immersa nella natura, ricca di sali e scendi che attraversano le colline del prosecco fino a lambire il Piave. Scorci sempre diversi e suggestivi, meravigliosi passaggi attraverso piccoli borghi e architetture storiche. Molti luoghi durante il percorso offrono la possibilità di accamparsi comodamente per fare un pic-nic.
    Un sentito grazie al sig. Gianni.