Dal Monte Magnola fino alla Costa della Tavola

Photo ofDal Monte Magnola fino alla Costa della Tavola Photo ofDal Monte Magnola fino alla Costa della Tavola Photo ofDal Monte Magnola fino alla Costa della Tavola

September 13, 2021
September 2021

near Magnola, Abruzzo (Italia)

L'anello che vi propongo tocca le seguenti Vette:
Monte Magnola 2.220
Monte Sentinella 2.178
Cima della Cerasa 2.119
Cimata della Cerasa 2.159
Costa della Tavola 2.182
Sono partito dal piazzale della Magnola dove ci sono gli impianti di risalita pronti per la prossima stagione, non c'è sentiero fino al Rifugio Telespazio, si sale sulle ripide discese da sci, a freddo bella pendenza d'affrontare.
Il sentiero per il Monte Magnola inizia subito dopo il rifugio di Telespazio che si trova di fianco all'arrivo degli impianti, procedo verso la vetta del Monte Magnola 2.220m, seguendo sempre la cresta, che raggiungo dopo più di 1ora, mi fermo a mangiare qualcosa beandomi per la magnifica visibilità che la giornata mi offre, si vede tutto e di più.
Proseguo il cammino con una deviazione verso il Monte Sentinella 2.178m dove c'è il malconcio Rifugio Magrini Panei, da lì punto verso la cresta per percorrere il bellissimo sentiero a strapiombo dopo 1h e mezza arrivo sulla Cima della Cerasa 2.119m, il panorama oggi è spettacolare, leggero venticello in cresta che non da fastidio.
Mi dirigo verso la Costa della Tavola 2.182m punto di arrivo della giornata, taglio a mezza costa saltando la Cimata della Cerasa 2.159m, che farò al ritorno prima di raggiungere il sentiero 10 che mi riporterà ripidamente fino agli impianti, da lì si prosegue "senza sci" sulle piste fino a valle, fate attenzione il terreno è molto sdrucciolevole.
Bellissima escursione, meteo perfetto e panorami mozzafiato.

PictographCar park Altitude 4,793 ft

Parcheggio

Dal Parcheggio Magnola nessun sentiero, si prende la pista a sx per avvicinarci alla vetta

Su per la pista

Salita ripida, i primi 2,5 km si percorrono sulla pista, prendo fiato ad ogni pilone sparaneve come se stessi percorrendo la Via Crucis.

Pista Nera

Pista nera non ti temo, prima o poi arriverò in cima....

Proseguendo sempre sulla pista, finito il bosco sulla radura è il primo scorcio di panorama della giornata a dx Monte Pidocchio 1.846m a sx Monte Freddo 1.854m.

Rifugio Telespazio

Arrivo in cima fino all'arrivo dell'impianto di Fonte Fredda 1.442-Monte Freddo 1.949, alle mie spalle prima di prendere il sentiero che mi porterà in vetta il Rifugio di Telespazio donato al CAI.

Inizio sentiero

Finalmente lasciata la ripida pista da sci prendo il sentiero che in 1ora mi porterà in vetta.

Monte Magnola 2.220m

Dalla vetta il panorama a 360° su tutte le catene montuose dell'Appennino.

Monte Sentinella 2.178m

Il Rifugio è in condizioni penose, la pietra della vetta non si trova, proseguo verso la prossima meta.

Intersezione

Punto diretto verso la Cima della Cerasa e intercetto il sentiero che scende allo Stazzo della Genzana.

Intersezione sentiero 10

Intercetto il sentiero che alla fine del giro mi riporterà verso valle, proseguo la salita costeggiando la cresta verso la Cima della Cerasa, dietro di me il Velino che domina la valle della Genzana

Cima della Cerasa 2.119m

Arrivato in vetta c'è vento forte, faccio le foto e riprendo subito il cammino verso la Costa delle Tavole, prendo il sentiero che passa sotto la Vetta della Cimata della Cerasa, che farò al ritorno.

Costa della Tavola 2.182m

Raggiungo la parte estrema dell'escursione, il panorama a 360° sopra e sotto, a valle si vede la strada sterrata che attraversa Piani di Pezza.

Cimata della Cerasa 2.159m

Di ritorno dalla vetta, mi inerpico verso l'ultima vetta di oggi, la Cimata o Crostone della Cerasa.

Sentiero 10

Arrivato all'intersezione prendo il sentiero 10 che ripido scende verso gli impianti.

Impianti

Finito il sentiero si arriva nella zona degli impianti, qui prendo il sentiero/pista fino a valle costeggiando il versante del Monte Pidocchio.

Giù per le piste

Ripidamente torno a valle seguendo le piste, occhio che si scivola...........

Arrivo e fine escursione

Percorro l'ultimo pezzo di pista ed arrivo al punto di partenza, bel giretto lungo, per me impegnativa la salita e discesa sulla pista ripida e ghiaiosa.