Dal Lago Restello a Croda Rossa (percorso con varianti)

Photo ofDal Lago Restello a Croda Rossa (percorso con varianti) Photo ofDal Lago Restello a Croda Rossa (percorso con varianti) Photo ofDal Lago Restello a Croda Rossa (percorso con varianti)

June 10, 2016
June 2016

•   3.7 1 review

near Maren, Veneto (Italia)

Le scorciatoie inserite nel percorso consentono di evitare tutti i tratti di strada statale.

Parcheggio al Lago Restello. Si torna indietro, costeggiandolo, sino ad arrivare a strada asfaltata che si segue a sinistra salendo in poco tempo al Borgo Botteon. Poi la strada si fa pianeggiante (sulla destra poco visibile ed una cinquantina di metri più in basso, il minuscolo laghetto del Lagusel che merita una puntata). Poco più avanti, di fronte al cancello di un’abitazione si lascia il sentiero (che presumerebbe, per arrivare alla Piana degli Alpini, la percorrenza di strada asfaltata) e si prende a sinistra (capitello dedicato a Santa Rita) una traccia erbosa poco segnata che sale attraverso il boschetto sbucando in breve, in prossimità di una piccola presa d’acqua freschissima, sulla Piana degli Alpini. Si va a sinistra prendendo la strada forestale che sale ai prati di Croda Rossa fino a giungere alla strada asfaltata (Via Tragol de Rova) che si prende a sinistra. Si scende per poco più di un Km fino ad una sbarra bianca e nera a sinistra da cui si diparte un’altra variante che riduce/evita il percorso tutto su asfalto per tornare al luogo di partenza. Quindi si scende per il bosco, oltrepassando un torrente (acqua solo in caso di pioggia) e un rudere, poi si costeggia un tratto di autostrada scendendo alla fine in prossimità di un pilone su Via delle Sorgenti. La si segue a sinistra arrivando in breve al luogo di partenza.

• Photo of Fraskic
    Fraskic Sep 3, 2018

La prima parte è molto bella (anche se si nota che il percorso è poco frequentato) e porta, alla fine della parte in salita, in zone da cui è possibile ammirare panorami decisamente belli e di ampio respiro.
    Dopo la parte in discesa su strada asfaltata, ho avuto difficoltà a seguire il percorso causa problemi con il GPS, specie nella zona dei piloni autostradali.
    A parte questo, l'accompagnamento rumoroso dell'autostrada è proprio un punto di debolezza, non tanto del percorso, ma dell'intera valle che si meritava in diverso destino.