Dal Lago in salita e ritorno: sentieri J1 e J2

Photo ofDal Lago in salita e ritorno: sentieri J1 e J2 Photo ofDal Lago in salita e ritorno: sentieri J1 e J2 Photo ofDal Lago in salita e ritorno: sentieri J1 e J2

July 25, 2023
July 2023

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Percorso anulare fatto da me e mia moglie in estate che va dalla sponda sud del lago di Barrea in salita verso il monte adiacente. Il percorso non è complicato e adatto a vari generi di escursionisti. C'è un primo tratto in salita di un dislivello di circa 200m, seguito da un tratto mediamente in leggera salita fino al ponte sul torrente, seguito dal tratto finale in discesa. Noi abbiamo fatto due pause di circa dieci minuti alla separazione di questi tratti. Il percorso può essere fatto anche in un tempo più lungo in maniera da goderselo più rilassatamente. Il percorso è in prevalenza coperto dalla vegetazione, con aperture che molte volte lasciano intravedere il panorama del lago sottostante. È frequente incontrare animali selvatici ma a noi non è capitato di poterli fotografare a causa del loro fare sfuggente. Sulle carte i sentieri sono classificati diversamente dai cartelli. In ogni caso sono ben visibili e non nascono mai incertezze su dove andare, anche nei punti di intersezione.

Da qui inizia il sentiero J2

Si va a sinistra. Si tornerà allo stesso punto alla fine, provenendo dal sentiero a destra.

Arrivati qui si prosegue sul sentiero J1 che prosegue più o meno in piano. Lo si trova curvando leggermente a destra rispetto alla direzione e verso di provenienza.

Primo scorcio del Lago di Barrea.

Da qui si vede benissimo la montagna dall'altra parte del Lago.

PictographBridge Altitude 4,108 ft

Qui termina il tratto in leggera salita. C'è un ponte che va attraversato per valicare il ruscello.

Qui si va a destra.

Seconda vista del Lago.

PictographBridge Altitude 3,632 ft

Secondo ponticello.

Qui si va a destra.

Alla fine della discesa si incontra questo recinto, probabilmente elettrificato. Da qui in avanti la strada è grossomodo pianeggiante.

PictographBridge Altitude 3,251 ft

Ultimo ponticello sul ruscello.

Qui si ritorna sul sentiero iniziale. Da qui in avanti la strada è quella iniziale ma da percorrere in senso inverso.