Dal Lago Duglia a Serra delle Ciavole

Photo ofDal Lago Duglia a Serra delle Ciavole Photo ofDal Lago Duglia a Serra delle Ciavole Photo ofDal Lago Duglia a Serra delle Ciavole

February 23, 2021

near Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Con le auto raggiungiamo Il Lago Duglia da Terranova del Pollino dove parcheggiamo le auto.
Dal Lago Duglia a Serra delle Ciavole con la neve. Sostanzialmente il percorso fino alla grande Porta del pollino segue il percorso CAI 950, tutto in salita, lungo il percorso Il Lago Fondo, Pietra Castello e la Piana dei Moranesi.
Il percorso è tutto in salita, e nonostante la neve (compatta quindi si poteva fare senza ciaspole) abbastanza agevole. Emozionanti i colori del lago Fondo e le guglie di pietra Castello.
Non siamo potuti arrivare fino alla vetta delle Ciavole (abbiamo superato comunque i 200 mt) perchè la troppa neve sulla Serra delle Ciavole rendeva pericoloso il cammino.

Partenza ed arrivo da parcheggio Lago Duglia

Piano dei Moranesi

Sorgente del Raganello

Grande Porta del Pollino

Incrocio IPV4 e 923A, prendere in andata (verso La Cima di Serra delle Ciavole) a sinistra (923A)