Dal Lago di provvidenza al Monte Corvo

Photo ofDal Lago di provvidenza al Monte Corvo Photo ofDal Lago di provvidenza al Monte Corvo Photo ofDal Lago di provvidenza al Monte Corvo

5 hours
July 31, 2021
July 2021

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Parcheggio in prossimità della diga Enel, ci incamminiamo per 7 Km dal Lago di Provvidenza al Rifugio Fioretti, in Val Chiarino. ( in realtà molti arrivano con la macchina alla Masseria Cappelli ignorando i vari divieti perché la strada è percorribile anche se non si ha una 4x4). Alleggeriamo lo zaino che si fa sentire con tutto l’occorrente per la notte fuori, sfruttando la discrezione di alcuni arbusti nascondiamo tutto ciò che possiamo. E avanti per la salita, su fino a Cima Falasca (2.300 mt) dove il vento inizia a farsi sentire, ma lo spettacolo è più forte. Si scende per poi risalire ancora sulla Cima del Venacquaro (2.377 mt) incontriamo due persone che si sono tirate indietro per il troppo vento, inizio a preoccuparmene seriamente. Pranzo con vista. Ed eccoci ai piedi del Monte Corvo ( 2623 mt). Sebbene all’apparenza sembri molto ripido la salita è ben segnata e non molto esposta, ci sono alcuni passaggi in cui è necessario aiutarsi con le mani, un piccolo canalino e si arriva in vetta. Molto panoramica. Siamo scesi per quella che in realtà è indicata per l’andata, 1000 mt di dislivello circa in 4km, molto impegnativa e ripida. Non è segnata se non qualche omino sporadico.
Se si è intenzionati a fare un anello seguire il mio percorso nel senso opposto. Si incontrano diverse fonti, sono presenti aree picnic e camping poco prima di arrivare al fioretti. ( la traccia si interrompe una volta scesi al fioretti da lì considerare altri 7km fino alla diga)

PictographRuins Altitude 4,150 ft

Masseria cappelli

PictographMountain hut Altitude 4,921 ft

Rifugio Fioretti

PictographFlora Altitude 6,732 ft

• Photo of Enrico Pt_trek
    Enrico Pt_trek Aug 18, 2021

Bellissimo trek! Complimenti.
    Lo feci l anno scorso. Stesso tuo anello ma sul crinale di ritorno ho perso le tracce e mi sono dovuto inventare una traccia tra gli arbusti a valle per arrivare nell area picnic.
    Anello da fare al contrario 💪⛰️