Dal Ceppo alla cascata della Morricana

Photo ofDal Ceppo alla cascata della Morricana Photo ofDal Ceppo alla cascata della Morricana Photo ofDal Ceppo alla cascata della Morricana

April 28, 2019
April 2019

near Forno, Abruzzo (Italia)

Percorso semplice tutto all'interno del bosco.
Partenza dal Ceppo, zona camping, dove si può arrivare in auto e parcheggiare.
Si imbocca la strada sterrata (carrabile) a destra della sbarra che rappresenta i primi 3/4 del sentiero e che prosegue senza pendenza.
Durante il tragitto si incontrano diversi ruscellamenti, facili da attraversare.
A metà strada si incontra un rifugio e dopo una ventina di minuti termina la sterrata.
Successivamente si prosegue all'interno del bosco di faggi seguendo la segnaletica bianco-rossa con diversi saliscendi ed attraversamenti di rigagnoli di acqua fino alla cascata della Morricana.
La prima parte del sentiero è molto facile da percorrere ed alla portata di tutti.
La seconda parte è più impegnativa, con parecchie salite e discese e diversi attraversamenti di ruscelli che possono mettere in difficoltà i meno preparati.
In primavera c'è parecchia acqua, quindi c'è fango, pozzanghere ed il terreno diventa scivoloso. Servono scarponi con buona aderenza ed impermeabili.
Stesso percorso al ritorno.