Dal centro fondo campolongo al Monte Verena (anello invernale) 2022-12-31 09:24

Photo ofDal centro fondo campolongo al Monte Verena (anello invernale) 2022-12-31 09:24 Photo ofDal centro fondo campolongo al Monte Verena (anello invernale) 2022-12-31 09:24 Photo ofDal centro fondo campolongo al Monte Verena (anello invernale) 2022-12-31 09:24

December 31, 2022
December 2022

•   3.3 1 review

near San Pietro Valdastico, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 944 m
Partenza: centro fondo campolongo (parcheggio a pagamento) loc. Rotzo (VI).

Difficoltà:
percorso non tecnico nè difficile ma lungo e complessivamente faticoso, sempre su fondo innevato e a tratti ghiacciato.
Utili ramponcini e bastoncini

Ho seguito per lo più strade forestali/ mulattiere, e alcuni tratti di sentiero, ricalcando le orme di altri escursionisti/sciatori o sfruttando le piste battute dal centro fondo proprio per i camminatori, valutando sempre la pericolosità del tracciato in base alla neve ancora presente, che era davvero poca.
Dunque, se pur con fatica nella progressione in parecchi punti, le ciaspole non sono servite.

Ovviamente non è detto non siano necessarie quando e se ripeterete il giro con neve più abbondante o fresca e che il percorso sia sufficientemente sicuro. È normale e doveroso informarsi sempre presso gli enti preposti circa lo stato e sicurezza dei percorsi che si intende intraprendere e sullo stato della neve.

Anche per i percorsi battuti dal centro fondo bisogna informarsi preventivamente.
Al momento di parcheggiare mi hanno dato le info necessarie sugli anelli percorribili senza ciaspole. Noi ne abbiamo sfruttato solo una parte, allargando il girro.

L'anello è stato percorso in senso antiorario. Fino a Malga Verena non ho incontrato quasi nessuno. Pace, tranquillità e splendidi panorami! Dal Monte Verena, dov è posizionato strategicamente anche un forte militare, il panorama è indescrivibile!

Nell'ordine si transita per questi punti di interesse:

Centro fondo campolongo (rifugio)
Monte Erio
Casara Gruppach
Malga Quarti Verena
Malga Verena
Monte e forte Verena (impianti sci e rifugio) - a/r su stessa mulattiera
Croce del Civello
Casera di Campovecchio
Centro Fondo campolongo

Unico punto di ristoro o acqua lungo il tragitto è stato il rifugio in cima al Verena.

Per info su stato neve e percorribilità, oltre alle guide locali, potete sentite il rifugio campolongo o verena e verificate presso le web cam:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.

a dx verso baito erio

Tempo di discesa: 03:15

• Photo of Giorgio Zenatti
    Giorgio Zenatti Oct 18, 2023

Percorso lungo ma abbastanza facile senza grosse pendenze.

• Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Oct 19, 2023

Confermo la tua valutazione. Se percorso con la neve come nel mio caso, tuttavia, diventa molto faticoso e non così banale. Dipende dalla neve al suolo.