Dal Castello di Cison al parcheggio Peroz e via dell'acqua

Photo ofDal Castello di Cison al parcheggio Peroz e via dell'acqua Photo ofDal Castello di Cison al parcheggio Peroz e via dell'acqua Photo ofDal Castello di Cison al parcheggio Peroz e via dell'acqua

April 25, 2019
April 2019

•   4 2 Reviews

near Cison di Valmarino, Veneto (Italia)

Questo è un bellissimo itinerario, sconosciuto ai più, che, partendo dal castello di Cison (in questo caso abbiamo preso la cremagliera, ma sarebbe più completo salendo a piedi) ci porta, attraverso uno stupendo sentiero, nei pressi di s. Gaetano e poi giù fino al parcheggio dove partono le vie che salgono al bivacco dei Loff. Il dislivello è superato in maniera dolce e il punto più alto del tragitto è circa a 620m, sotto il Crodon de Faverga, nei pressi del capitello di s. Gaetano (visitabile con veloce deviazione).
Un po di attenzione per alcuni tratti appena esposti e nel tratto nei pressi di Casera Col, dove il sentiero non è, di fatto, tracciato (si deve attraversare il prato davanti la casera, rimanendo a iso livello).
Dal parcheggio ci sono due possibilità:
1) scendere per la strada asfaltata fino al Piazzale degli Alpini
2) se avete gambe e tempo, suggerisco di prendere il sentiero per le Scalette n° 987 e seguirlo, con un po di saliscendi, fino a circa 30mt dopo il bivio che a sx stacca il sentiero Costa del Vent (che sale ai Loff). Appena superato il ruscelletto, piegate decisamente a dx e scendete per la via dell'acqua. Arrivate al Piazzale degli Alpini e quindi giù, tenendo la sx della valle, per il tratto più bello e frequentato della Via dell'Acqua. Quindi Cison e chiudete l'anello.

In questo caso abbiamo scelto la prima, più lunga ma più "leggera"

è più bello e completo andare verso la scaletta e poi scendere per la via dell'acqua nella sua integrità

PictographPhoto Altitude 977 ft

PictographPhoto Altitude 807 ft

PictographPhoto Altitude 714 ft

• Photo of Annalisainbici
    Annalisainbici May 15, 2020

Ho fatto il percorso in senso contrario nel pomeriggio di giovedì 14 maggio senza incontrare alcuna persona e godendomi il paesaggio. Trovo che al ritorno sia più interessante fare il Sentiero delle Scalette ( con il Bosco delle Penne mozze) piuttosto che un pezzo di strada prima di addentrarsi nel sentiero della Via dell'acqua. Si può partire dal parcheggio della chiesa di Valmareno facendo il sentiero che porta al Castello di Cison evitando così l'ascensore (sono solo 200 mt di dislivello per 2,5 km). Il percorso è molto bello ma temo che il sabato, domenica e festivi, sia molto frequentato per le due attrazioni che vi ho citato sopra.

• Photo of Claus66
    Claus66 Oct 17, 2022

Bel percorso con rientro per la via dell'acqua