Dal Butale al Rifugio Le Roncole e Rif. Lago Scaffaiolo

Photo ofDal Butale al Rifugio Le Roncole e Rif. Lago Scaffaiolo Photo ofDal Butale al Rifugio Le Roncole e Rif. Lago Scaffaiolo Photo ofDal Butale al Rifugio Le Roncole e Rif. Lago Scaffaiolo

February 6, 2017
February 2017

near Spignana, Toscana (Italia)

Da San Marcello Pistoiese si prosegue in macchina fino al paese di Spignana. Lasciata la macchina in località Butale prendiamo lo stradello chiuso da una sbarra, in direzione nord. Lasciato a destra una pineta ed il sentiero M.P..T., si sale sul sentiero 4 fino al Rifugio Le Roncole. L'immensità della montagna ti avvolge alla vista del crinale spartiacque tosco emiliano.
Il Monte Gennaio, il Passo della Nevaia, il Cornaccio, il Cupolino, fino al Libro Aperto, il Gomito, Le Tre Potenze, Campolino tutto ti appare. Aggirato Poggio Fratoni
raggiungiamo l’alpeggio delle Roncole, a quota ml.1.400 slm, con al centro un
piccolo rifugio non gestito sempre aperto. La salita al Poggio Fratoni, a quota
ml.1.450 circa slm, non presenta difficoltà ed il panorama è vastissimo.
E’ possibile proseguire sino al Lago Scaffaiolo, aggiungendo un percorso con un
dislivello di circa ml.370, con una salita piuttosto ripida in un tempo di circa ore
1.30.
Il ritorno avviene sul percorso dell’andata.